fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

“May December”, con Natalie Portman e Julianne Moore, all’apertura del New York Film Festival

Il dramma romantico di Todd Haynes “May December”, con Natalie Portman e Julianne Moore, aprirà il 61° New York Film Festival.

Pubblicato

il

Scena del film.

May December” in apertura del New York Film Festival.

‘May December’: esercizi borghesi di stile, riflessi in un gioco di specchi.

Il film è previsto per il 29 settembre all’Alice Tully Hall con il regista e il cast che dovrebbero partecipare di persona. Dopo la premiere al NYFF, “May December” uscirà nelle sale il 17 novembre prima di approdare su Netflix il 1° dicembre.

May December”, incentrato su una scandalosa relazione legata alla differenza d’età, è stato presentato in anteprima a maggio al Festival di Cannes, ricevendo recensioni entusiaste. Il film è stato acquistato dalla piattaforma streaming Netflix per 20 milioni di dollari. Moore e la star di “RiverdaleCharles Melton interpretano Gracie e Joe, una coppia sposata con una differenza di età di 20 anni. La loro relazione ha scatenato uno scandalo tabloid nazionale perché Joe aveva solo 13 anni quando i due si innamorarono. Decenni dopo, la loro unione viene messa alla prova quando il personaggio di Portman, Elizabeth, una famosa attrice televisiva, si reca in Georgia per studiare la vita di Gracie, che interpreterà in un film.

May December è un tour de force di scrittura, recitazione e regia: un film costruito sulla sorpresa momento per momento, tanto stimolante quanto puramente piacevole”, ha dichiarato Dennis Lim, direttore artistico di New York Film Festival. “Consolida la posizione di Todd Haynes come uno dei più brillanti autori del cinema americano e come un grande regista di attori di tutti i tempi. Todd è stato una presenza costante al New York Film Festival per quasi tutta la sua carriera e siamo molto entusiasti di aprire questa edizione con uno dei suoi successi più sorprendenti”.

Todd Haynes' 'May December' to open 61st New York Film Festival – Queen City News

Natalie Portman e Juliane Moore protagoniste del film.

Haynes, lo sceneggiatore candidato all’Oscar di “Lontano dal paradiso“, ha una lunga storia con il NYFF, dove ha proiettato il film  “Velvet Goldmine“, il dramma romantico in costume “Carol” e il documentario musicale “The Velvet Underground“.

Siamo tutti così orgogliosi e commossi di essere stati invitati ad aprire il New York Film Festival con la premiere nordamericana di maggio dicembre”, ha affermato Haynes. “È un festival che gioca un ruolo nel mio lavoro e nella mia vita come nessun altro al mondo, poiché racchiude la vita culturale di questa città, che è sia la mia casa creativa come filmmaker sia, da sempre, il luogo eterno di eventi artistici possibilità.”

Samy Burch ha scritto la sceneggiatura di “May December” basata su una storia che ha scritto con Alex MechanikJessica Elbaum e Will Ferrell di Gloria Sanchez Productions e Christine Vachon e Pam Koffler di Killer Films sono stati i produttori di “May December” insieme a Portman e Sophie Mas di MountainA.

I recenti film della serata inaugurale del NYFF hanno incluso “White Noise” di Noah Baumbach, “The Tragedy of Macbeth” di Joel Coen, “Lovers Rock” di Steve McQueen e “The Irishman” di Martin Scorsese.

Il New York Film Festival, presentato da Film al Lincoln Center, si svolgerà dal 29 settembre al 15 ottobre.

Fonte: Variety 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

May December

  • Anno: 2023
  • Durata: 113 minuti
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Genere: drammatico, sentimentale
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Todd Haynes
  • Data di uscita: 01-December-2023