Latest News

Svelati gli ospiti del Bardolino Film Festival 2023

Published

on

Dal 21 al 25 giugno 2023 avrà luogo, nella meravigliosa località sul lago di Garda, l’attesissima terza edizione del Bardolino Film Festival, della quale sono già stati svelati i nomi dei suoi grandi ospiti. Saranno cinque giorni all’insegna del grande cinema, di spettacolo e cultura, grazie alla partecipazione di alcuni dei protagonisti più amati del panorama italiano, per non parlare degli autori degli incontri letterari e, naturalmente, delle proiezioni dei film in concorso.

Le cinque serate del festival si svolgeranno nello splendido Parco di Villa Carrara Bottagisio, sulle rive del lago di Garda. Anche quest’anno il programma si arricchisce di due sezioni competitive dedicate a documentari e cortometraggi. Verranno, di fatto, proposti alcuni dei film più apprezzati di questa stagione cinematografica e, durante ciascuna serata, verrà assegnato un riconoscimento speciale ad un ospite d’eccezione, che salirà sul palco della suggestiva arena per salutare il pubblico.

Chi sono gli ospiti della terza edizione

Il primo a presentarsi sul blue carpet è Andrea Pennacchi che durante la serata inaugurale di mercoledì 21 giugno ritirerà il prestigioso Premio Ciak d’oro – Colpo di Fulmine per l’interpretazione assegnato dal mensile di cinema Ciak (media partner del BFF). Il film in questione è Le mie ragazze di carta, che sarà proiettato in anteprima a Bardolino e successivamente in sala dal 13 luglio per Adler Entertainment. Si tratta di un coming of age ambientato nel Trevigiano negli anni 70, in cui le vicende dei protagonisti si intrecciano attraverso i cambiamenti storici dell’Italia di quegli anni.

Nella serata di giovedì 22, l’ospite sarà invece Paola Sini, produttrice, sceneggiatrice nonché splendida protagonista de La terra delle donne, opera prima di Marisa Vallone. Il film si interroga su temi come maternità e identità nella Sardegna rurale a cavallo tra le due guerre. In quest’occasione verrà assegnato a Paola Sini il Premio BFF Shooting Star.

Grazie alla sua folgorante interpretazione in Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta, a Selene Caramazza andrà il Premio BFF Scintilla, un importante riconoscimento per le sorprese cinematografiche della stagione. Tra le attrici più sorprendenti della sua generazione, Selene Caramazza ha interpretato ruoli per cinema e serie tv, tra cui l’acclamata The Bad Guy, e sarà premiata venerdì 23 giugno.

Sabato 24 giugno il Bardolino Film Festival sarà all’insegna della commedia blues grazie alla presenza di Rocco Papaleo: verrà di fatto proiettato il suo ultimo film Scordato che lo vede, oltre che regista, protagonista al fianco della cantante Giorgia. Rocco Papaleo riceverà il Premio BFF Comedian, e dialogherà con il pubblico al termine della proiezione del film.

Ad Orlando di Daniele Vicari, presidente della giuria del concorso documentari di quest’anno, si affida la chiusura della manifestazione. In questo caso l’ospite d’onore della serata sarà Michele Placido, protagonista della pellicola. Quest’ultimo ritirerà domenica 25 il Premio BFF Cineasta dell’anno, un riconoscimento per una delle figure più illustri del cinema nostrano, non solo per la sua straordinaria interpretazione in Orlando, ma anche per la regia del grande successo internazionale L’ombra di Caravaggio.

Il festival renderà infine omaggio a una delle regine della commedia italiana, Claudia Gerini, presente in qualità di presidente della giuria del concorso cortometraggi oltre che per il suo esordio letterario con Se chiudo gli occhi (Piemme). L’attrice incontrerà il pubblico alle 18.00 di sabato 24 giugno, all’interno del nuovo villaggio del Festival appositamente allestito per quest’anno. Domenica 25 alle ore 11.00, con la proiezione di Tapirulàn, il film che ne segna l’esordio alla regia, si conclude l’omaggio a Claudia Gerini. La proiezione si svolgerà presso il Teatro Corallo con ingresso libero su prenotazione.

BFF: Un appuntamento da non perdere

La terza edizione del BFF Festival è stata organizzata e sostenuta dal Comune di Bardolino e dalla Fondazione Bardolino Top con la direzione artistica di Franco Dassisti. Inoltre, il BFF aderisce al network regionale VGML, che raccoglie le principali manifestazioni cinematografiche della provincia di Verona. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, in programma il prossimo martedì 13 giugno alle 11.30 a Bardolino, verrà annunciato il programma completo del festival.

Exit mobile version