La lineup di quest’anno ha attori di grande nome come Michael Shannon e Jennifer Esposito che si cimentano nella regia, insieme a performance rivelatrici di star come Nick Jonas. Il Tribeca è un trampolino di lancio per nuove voci (So Young Shelly Yo, al suo debutto alla regia).
Tribeca Film Festival 2023
REGISTA DONNA PER LA PRIMA VOLTA
Chelsea Peretti, che ha rubato le scene come assistente ossessionata dai social media in “Brooklyn Nine-Nine”, scivola dietro la macchina da presa per questa commedia su una scrittrice che è costretta a prendere in consegna una produzione della sua ultima opera teatrale dopo che il suo predecessore maschile è stato licenziato. Peretti non si limita a dirigere il film, ma lo scrive, lo produce e lo interpreta.
The good half
Nick Jonas in The Good Half”, interpreta un uomo che torna a casa a Cleveland per il funerale di sua madre. Lì, amici, familiari e un prete accaparratore lo aiutano a fare i conti con il suo passato. Il film, diretto da Robert Schwartzman, è uno dei titoli più caldi in cerca di distribuzione.
ERIC LARUE
Michael Shannon fa il suo debutto alla regia con questo dramma su Janice, una donna il cui figlio uccide tre compagni di liceo. Judy Greer veste i panni della madre emotivamente distrutta.
FRESH KILLS
Jennifer Esposito ha scritto, diretto, prodotto e recitato in questa saga, che esamina la vita della mafia dal punto di vista delle donne dietro i gangster. Ambientato a Staten Island tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, il film racconta la storia di tre membri femminili della famiglia criminale Larusso dopo che il loro mondo è stato capovolto.
Tribeca Film Festival 2023
ROCK HUDSON: ALL THAT HEAVEN ALLOWED
Rock Hudson era segretamente gay. Questo documentario di Stephen Kijak esamina l’abisso tra l’immagine pubblica e l’uomo privato ed esplora anche un capitolo importante della storia LGBTQ di Hollywood.
SONGS ABOUT FUCKING
“Songs About Fucking” è uno dei grandi film del festival. È la storia di Marc Rebillet, un musicista che è diventato virale grazie ai suoi testi esilaranti, poi li ha trasformati in album in studio. Il regista James Gallagher offre al pubblico un assaggio di ciò che rende Rebillet un artista di alto livello, seguendolo in un tour sold-out .
THE PERFECT FIND
Numa Perrier segue il suo debutto cinematografico del 2019 “Jezebel” con questa rom-com su una redattrice di moda (Gabrielle Union) . I problemi sorgono quando si innamora di Eric (Keith Powers), che è il figlio del suo capo e nemico.
HAPPY CLOTHES: UN FILM SU PATRICIA FIELD
Dal tutù dei titoli di testa di Carrie Bradshaw in “Sex and the City” alla Chanel dalla testa ai piedi che completa la metamorfosi di Anne Hathaway in “Il diavolo veste Prada“, Patricia Field ha realizzato alcuni dei momenti di moda più memorabili dello schermo. Questo documentario è uno sguardo intimo sulla leggendaria costumista.
SMOKING TIGERS
Questa storia di formazione segue una ragazza di 16 anni che è divisa tra i suoi ricchi amici e la sua vita familiare. È il debutto alla regia di So Young Shelly Yo, che ha ricevuto una sovvenzione di 1 milione di dollari da Tribeca e AT&T per finire la produzione del suo film.