fbpx
Connect with us

Videodrhome

I guerrieri della notte in steelbook blu-ray

La ultimate director's cut de I guerrieri della notte disponibile in steelbook blu-ray.

Pubblicato

il

In collaborazione con Paramount, Plaion pictures rende finalmente disponibile su supporto blu-ray I guerrieri della notte. E non la versione classica che da sempre conosciamo, bensì la ultimate director’s cut voluta nel 2005 dal regista Walter Hill. Una versione che rispecchia la visione dell’autore di Driver, l’imprendibile, ma che aggiunge in realtà poco a questo suo capolavoro datato 1979. Le aggiunte al montaggio originale consistono infatti soltanto in una differente entrata in scena dei mitici (e pitturati) Baseball furies e in immagini a fumetti. Immagini inserite di tanto in tanto, come quella riguardante la mitologia greca.

Perché, a detta del regista, è all’Anabasi di Senofonte che s’ispira il film, a quanto pare derivato da un romanzo di Sol Yurick.

È una moderna rilettura di quell’opera riguardante la ritirata di diecimila mercenari ellenici costretti a battersi contro l’impero persiano. Una rilettura immersa in una New York notturna per portare in scena i Guerrieri, dai gilet color marrone e una reputazione che li precede ovunque. Una delle tante gang della città, destinate a partecipare ad una tregua nel Bronx voluta dal grande Cyrus alias Roger Hill. Uomo il cui potere influisce su tutti loro e che ha un determinato piano per il futuro delle diverse bande. Se qualcuno non pensasse bene di ucciderlo, per poi far cadere la colpa proprio sui Guerrieri.

Dando inizio ad una serrata fuga atta a delineare un adrenalinico action movie urbano immerso in maniera affascinante nelle tenebre. Con i protagonisti impegnati a fronteggiare di volta in volta la violenta combriccola di turno in sequenze da antologia. Tra colori di guerra e uniformi varie, concrete fondamenta di un codice d’onore fatto di forza e coraggio. All’insegna di un’opera immortale che ancora oggi, nel 2023, trasuda innovativo linguaggio cinematografico. Tanto da aprire a Hill stesso la strada verso la Settima arte d’azione anni Ottanta di cui si è confermato maestro. Del resto, stiamo parlando di colui che ci ha poi regalato il dittico 48 ore e Danko.

Forte oltretutto delle intense prove fornite dal cast di volti allora sconosciuti. Da Michael Beck a James Remar, fino al contributo femminile di Deborah Van Velkenburgh.

Senza contare il minuto, ottimo caratterista David Patrick Kelly, il cui “Guerrieri, giochiamo a fare la guerra?” è entrato nella storia delle immagini in movimento. E questa edizione steelbook ci consente di gustare il tutto finalmente in alta definizione, oltretutto con diversi contenuti extra presenti. Da un’introduzione di Walter Hill al trailer, passando per un pugno di featurette. Ovvero I guerrieri della notte – L’inizio (quattordici minuti di durata) e I guerrieri della notte – Il fenomeno (quindici minuti). Più I guerrieri della notte – Campo di battaglia (quindici minuti) e I guerrieri della notte – La strada verso casa (diciotto minuti). Disponibile nello store FanFactory.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers