fbpx
Connect with us

Visioni Fantastiche Ravenna

Michel Ocelot ospite a Visioni Fantastiche di Ravenna

Cinema per le scuole e il territorio Terza edizione - dal 3 al 13 maggio 2023

Pubblicato

il

Torna Visioni Fantastiche, Festival del Cinema dedicato a tutte le scuole, con eventi e anteprime speciali aperte a tutti. Quest’anno apre la sua terza edizione con un ospite di grande spessore: Michel Ocelot, Maestro del cinema di animazione, che sarà a Ravenna sabato 6 e domenica 7 maggio.

Ocelot, invitato dallo staff di Visioni Fantastiche nellambito della sezione Omaggio ai Maestri, presenterà al cinema Mariani in ANTEPRIMA NAZIONALE proprio il suo ultimo film Il Faraone, il selvaggio e la principessa, seguito da Principi e Principesse.

Michel Ocelot biografia e opere

Michel Ocelot                                                           “Perché faccio film? Mi sembra di essere un melo che produce mele. Il melo avrebbe difficoltà a spiegare perché le fa. Sono così fin dall’infanzia: ho sempre amato divertirmi, costruire cose belle, meccanismi innocenti che piacciano a chi guarda”

Nato in Costa Azzurra, a Villefranche-sur-Mer, Michel Ocelot ha trascorso l’infanzia in Guinea e l’adolescenza ad Angers, prima di stabilirsi a Parigi. Autodidatta, ha dedicato tutta la sua carriera al cinema d’animazione. Fin dall’inizio, ha scritto personalmente le storie di ogni suo film, ne ha disegnato i personaggi e creato l’universo grafico. Tra i suoi cortometraggi ricordiamo Les trois inventeurs (British Academy Film Award 1980 per il miglior film d’animazione) e La légende du pauvre bossu (César 1983 per il miglior cortometraggio d’animazione). È nel 1998 che il grande pubblico scopre Michel Ocelot, grazie al successo di pubbli- co e critica del suo primo lungometraggio Kirikù e la strega Karabà, sorprendente epopea africana, densa, fiabesca e magica, al contempo antica e giovanissima come il suo protagonista. Seguono Principi e Principesse (1999), poetica successione di fiabe realizzata con la tecnica delle silhouette animate, e Kirikù e gli animali selvaggi (2005), diretto da Michel Ocelot e Bénédicte Galup. Azur e Asmar (2007), il suo quarto lungometraggio, è una fiaba che fa viaggiare gli spettatori da una riva all’altra del Mediterraneo. È stato selezionato dal Festival di Cannes nel 2006 come parte della Quinzaine des Réalisateurs. Il suo film successivo, Les Contes de la Nuit (2011), che unisce teatro d’ombre e cinema 3D, è l’unico lungometraggio francese selezionato in concorso alla 62^ edizione della Berlinale. Kirikou et les Hommes et les Femmes (2012) costituisce il capitolo più recente delle avventure di Kirikù. Dilili a Parigi, epopea che si svolge nel periodo della Belle Époque, ha vinto nel 2019 il César per il miglior film d’animazione. Il suo ultimo lungometraggio, Il Faraone, il selvaggio e la principessa (2022), composto da tre racconti molto diversi tra loro, sarà pertanto presentato in anteprima nazionale il 6 maggio durante Visioni Fantastiche.

Programma

Dal 3 al 13 maggio a Ravenna Visioni Fantastiche – Cinema per le scuole e il territorio”

La terza edizione del festival Visioni Fantastiche – Cinema per le scuole e il territorio si svolgerà dal 3 al 13 maggio 2023 al Cinema Mariani e al Museo dArte della città di Ravenna. Si tratta di un festival cinematografico, totalmente gratuito per il pubblico previa iscrizione delle classi (tramite gli e le insegnanti) o delle singole persone, che desidera offrire agli alunni, alle alunne e al personale docente il meglio del cinema fantastico contemporaneo, in una prospettiva didattica creativa e molteplice: attraverso le proiezioni, i dibattiti a proposito dei film, le attività delle giurie, gli incontri con gli autori, i laboratori pratici e le masterclass condotti da formatrici e formatori specializzati, i e le partecipanti vivranno un’esperienza artistica e formativa unica, con un’attenzione particolare per pratiche e temi inclusivi.

Queste attività sono pensate soprattutto per un pubblico di studenti, studentesse e docenti, a partire dalle scuole dell’infanzia fino all’Università. Le masterclass, le sezioni Anteprime Fantastiche e Omaggio al Maestro sono comunque aperte a tutte le spettatrici e a tutti gli spettatori.

Visioni Fantastiche, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è finanziato dal Ministero dellIstruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, è patrocinato dal Comune di Ravenna ed è organizzato da Start s.c.r.l., attiva fin dagli anni Novanta a Ravenna e in Romagna nel settore cinematografico e culturale.

 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers