fbpx
Connect with us

Latest News

‘ The First Slam Dunk’ del maestro Inoue arriva in Italia

Un lungometraggio tra innovazione e tradizione

Pubblicato

il

The First Slam Dunk

Arriva, finalmente anche in Italia, il primo film tratto da dal manga di Takehiko Inoue, che firma anche la regia e la sceneggiatura. È l’Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures, ad annunciare che distribuirà prossimamente The First Slam Dunk, prodotto da Toei Animation.

La trama di The First Slam Dunk

Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare. Ryota è il playmaker della Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare l’imbattibile Sannoh, il team campione del torneo nazionale.

Tra innovazione e tradizione

L’uscita di The First Slam Dunk è un evento importantissimo per gli amanti del genere, che finalmente potranno ammirare sul grande schermo la visione dl maestro Inoue, il quale a 30 anni dall’esordio del manga, ha voluto firmare in prima persona il titolo per garantire lo spirito originale dell’opera. Già il titolo, The First Slam Dunk, evidenzia come questo lungometraggio sia l’occasione per vivere, per la prima volta, un’esperienza visiva ed emozionale tanto immersiva. Ambientato nel mondo del basket liceale, il manga negli anni ‘90 ha contribuito alla diffusione della pallacanestro in Giappone.

The First Slam Dunk ha un’animazione ibrida, basata sull’innovativa tecnica del CGI al disegno a mano, tipico dell’animazione tradizionale 2D, voluta espressamente da Takehiko Inoue.

Il regista ha deciso di adottare questa tecnologia perché indispensabile a ricreare la fluidità dei movimenti, in sequenze di gioco mozzafiato e altamente realistiche, catapultando, anche grazie ai sapienti movimenti di macchina, lo spettatore all’interno del campo accanto ai protagonisti.

Uscito in Giappone a dicembre 2022, a 26 anni dall’ultima serie animata, il film ha dimostrato come il brand Slam Dunk rimanga ancora saldo nel cuore del pubblico. Contando su una schiera di appassionati, che negli anni hanno reso il manga uno dei più letti di sempre con oltre 170 milioni di copie vendute nel mondo, il lungometraggio ha conquistato il Box Office giapponese incassando oltre 10 miliardi di yen.

In un dinamico alternarsi fra l’adrenalinica partita di basket e coinvolgenti flashback sulla vita dei personaggi, il film punta i riflettori su Ryota, il playmaker della Shohoku, la squadra liceale protagonista del manga. Il film rappresenta un’occasione imperdibile per i fan per scoprire come Ryota sia diventato il personaggio che tutti hanno imparato ad amare nel tempo, oltre a gettare nuova luce sugli altri protagonisti nati dalla penna del mangaka.

The First Slam Dunk – Prossimamente AL CINEMA! – YouTube

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.