fbpx
Connect with us

Latest News

Tiziano. L’impero del colore al cinema

Un viaggio attraverso i capolavori e la vita del Maestro che incarnò l’animo di Venezia con la sua pennellata inconfondibile.

Pubblicato

il

Tiziano

Tiziano. L’impero del colore, diretto da Laura Chiassone e Giulio Boato, sarà al cinema il 3, 4 e 5 Ottobre. Il docufilm è scritto da Lucia Toso e Marco Panichella, con la supervisione di Donato Dallavalle. È una produzione Sky, Kublai Film, Zetagroup, Gebrueder Beetz e Arte ZDF.

La trama

Si ripercorre quasi un secolo di vita di quel ragazzo che, all’aprirsi del 1500, in una città coperta d’oro che svetta ammiratissima sopra una foresta sommersa, scende dalle montagne del Dogado per essere ricordato come il più eccellente di quanti hanno dipinto. Straordinario artista e geniale imprenditore di se stesso, tanto innovativo nella composizione di un’opera quanto nel saperla vendere. Tiziano diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa. Da Ferrara a Urbino, da Mantova a Roma fino alla Spagna di Carlo V e di suo figlio Filippo II. L’artista attraversa il secolo illuminandolo con i suoi dipinti e ispirando artisti di tutte le epoche successive. Perfetto interprete della religione e della mitologia e ritrattista di immediata potenza espressiva, domina il suo tempo oscurando i contemporanei, sempre tenendo fede al suo motto: l’arte è più potente della natura.

Arte e vita privata

Esperti, critici, studiosi e artisti internazionali raccontano la vita e lo stile dell’artista, il temperamento, le sue ambizioni. E poi c’è Venezia, la sua base operativa da cui spostarsi per conquistare e creare un impero di colore.

In Tiziano. L’impero del colore, appaiono i contributi di Amina Gaia Abdelouahab (storica dell’arte), Bernard Aikema (Università di Verona), Brunello Cucinelli (stilista e imprenditore), Francesca Del Torre (Fondazione Cini) e Miguel Falomir Faus (Museo Nacional del Prado). E, ancora, Sylvia Ferino Pagden, Jeff Koons, Patrizia Piscitello, Tiziana Plebani e Giorgio Tagliaferro.

Il docufilm, diretto da Laura Chiassone e Giulio Boato, tratta anche dell’aspetto privato di Tiziano, come quello per l’amatissima figlia Lavinia e i suoi rapporti con le personalità più importanti del suo tempo.

Tiziano. L’impero del colore fa parte de La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital.

TIZIANO. L’IMPERO DEL COLORE: solo il 3, 4, 5 ottobre al cinema.

Raffaello. Il giovane prodigio: la grande arte torna al cinema con Nexo e Sky

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers