Finalmente il grande giorno è arrivato: Crimes of the futuredi David Cronenberg approda in sala con Lucky Red.
L’arrivo in sala di Crimes of the Future
Tra i registi più amati dagli appassionati di horror e thriller, Cronenberg è tornato a far parlare di sé presentando al Festival di Cannes Crimes of the Future.
Dopo La promessa dell’assassino, A History of Violence e A Dangerous Method, ancora una volta David Cronenberg sceglie Viggo Mortensen come protagonista. Ad affiancarlo Léa Seydoux e KristenStewart.
Crimes of the future, che prende il titolo dal suo precedente film del 1970 senza esserne il remake, segna il ritorno del regista al genere del body horror, già mostrato in film come Shivers, Rabid, The Brood e La mosca.
Un film sconvolgente ed estremo, viscerale, in cui Cronenberg torna ad esplorare l’evoluzione dell’uomo e del pianeta in relazione alla tecnologia. Una visione fuori dagli schemi, un film di fantascienza spiazzante che racchiude in sé tutti i temi, attualissimi, della filmografia dell’autore canadese.
La storia è ambientata in un futuro imprecisato. Un futuro nel quale i disastrosi effetti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici hanno modificato il corpo degli esseri umani. Corpo che adesso è in grado di attuare continue mutazioni. L’ex chirurga Caprice (LéaSeydoux) sfrutta la capacità del suo compagno Saul Tenser (ViggoMortensen) di sviluppare nuovi organi per realizzare delle performance artistiche di rimozione chirurgica, in cui la coppia mostra pubblicamente la metamorfosi interna dell’uomo. Questi spettacoli d’avanguardia attirano l’attenzione di Timlin (KristenStewart), investigatrice del Registro Nazionale degli Organi, ma anche di un sospetto gruppo sovversivo il cui scopo è portare l’umanità al prossimo stadio evolutivo.
David Cronenberg torna ‘ad arte’ con ‘Crimes of the future’ Dal regista di Crash, La mosca, Inseparabili,A Dangerous Method e di molti altri film che hanno inseminato la psiche e l’immaginario collettivo di visioni iconiche e trasversali, mai banali, uno può aspettarsi di tutto. Ed è questo il caso! Continua a leggere la recensione
Crimes of the Future in sala: il cast
Oltre ai tre nomi già citati (Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart) anche altri attori fanno parte del film. Tra questi Scott Speedman, Welket Bengué, Don Mckellar, Tanaya Beatty, Nadia Litz, Lihi Kornowski e Denise Capezza.
Prima di arrivare in sala Crimes of the Futureè stato in concorso al festival di Cannes. Un film dove il corpo è l’ultima frontiera.
David Cronenberg imbastisce una stimolante e avveniristica visione tra fantascienza e realtà. Provocatorio, disturbante, affascinante in tutte le inquietudini che lascia. Continua a leggere la recensione direttamente da Cannes