Gli abbonati a Netflix dispongono di un ampio catalogo di film dove non mancano, per fortuna, è proprio il caso di dirlo, le pellicole ad ambientazione sportiva.
Al momento si trovano commedie, drammi e documentari, insomma, ce n’è per tutti i gusti, ma è sempre lo sport a essere, anche se solo sullo sfondo, grande protagonista. Ma andiamo ora a proporvi i nostri consigli.
Le riserve
Questa è una pellicola ingiustamente troppo sottovalutata. Certo, non si tratta di un capolavoro ma è un film che si fa guardare e resta impresso nel cuore. Howard Deutch è il regista chiamato a dirigere un cast di prim’ordine che comprende l’amatissimo Keanu Reeves, il bravissimo Gene Hackman e le star Jon Favreau e Orlando Jones. La pellicola dura quasi due ore e le recensioni su Rotten Tomatoes fanno segnare una netta discrepanza tra il parere della critica, fermatosi a 41% e quello del pubblico, arrivato a 66%. Reeves veste molto bene i panni di uno sportivo dimenticato dal grande pubblico nella commedia The Replacements; si ispira liberamente a quello che fu lo sciopero della NFL del 1987. Il film racconta le scelte dell’allenatore Jimmy McGinty (Gene Hackman) costretto ad assemblare una squadra di riserve per via dello sciopero dei giocatori per tentare di far proseguire il cammino dei Washington Sentinels ai playoff. Fresco di Matrix, l’ultima cosa che il pubblico si aspettava di vedere all’epoca da Keanu Reaves era proprio quello di apparire in una fresca commedia sportiva, ma Keanu è riusciuto a brillare anche in questo ruolo (proprio come sempre). Gene Hackman è ormai un veterano dei film sportivi e anche qui è riuscito ad offrire una performance molto carismatica. A memoria ne ricordiamo alcuni, come quello dei due difensori che si ergono nel parcheggio a difesa del loro contestato quaterback, o come il calciatore gallesse che si scommette il pub sulla finalisimma. Come dimenticare poi Gengis Khan e le uova prima della partita? Infine siamo sicuri che anche voi ricordete la scena del ballo in prigione sulle note di “I will surive” di Glorya Gaynor con tutta la squadra impegnata a ballare e a cantate. Insomma The Replacements potrebbe non essere il film sportivo più originale, ma ti farà ridere, tifare e forse anche piangere.
Warrior
Questo è uno dei migliori drammi sportivi di sempre. Il film segue le vicende di Tommy (Tom Hardy) mentre torna a casa e si allena con il padre (uno strepitoso Nick Nolte), qui nei panni di un ex pugile alcolizzato, per competere in un torneo di arti marziali miste. Il protagonista si scontra con Brendan (Joel Edgerton), il fratello separato di Tommy ed ex combattente di MMA che sta lottando per provvedere alla sua famglia. Il film funziona bene grazie all’ ambientazione autentica, e per le performance di un cast ispirato. Tutto ha luogo in fatiscente di Pittsburgh, attanagliata dalla crisi economica, ma il protagonista assoluto è uno strepitoso Nick Nolte che veste i panni un uomo distrutto dai rimpianti mentre cerca di rimettersi in sesto per l’amore dei figli. Questo ruolo gli è valso una nomination all’Oscar.
Gustatevi questi film e la passione per lo sport giocando anche coi bookmaker non aams in maniera responsabile.