fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Giornate di cinema di Riccione | I listini Notorius, Adler e Minerva Pictures

Le Giornate del cinema di Riccione 2022 offrono tante emozioni, grazie alla presentazione dei listini delle più importanti case di distribuzione, come Notorius, Adler Entertainment e Minerva Pictures.

Publicato

il

the twin poster giornate cinema notorius

Durante l’undicesima edizione delle Giornate di cinema di Riccione, sono stati presentati listini delle più importanti case di distribuzione, come Notorius, Adler Entertainment e Minerva Pictures. Tra i generi più ricorrenti, va senza dubbio citato l’horror, al quale appartengono numerosi titoli della stagione 2022-23. Ma senza tralasciare la più classica delle commedie, il più bel cinema d’animazione e drammi d’autore.

Giornate di cinema di Riccione 2022 | Il listino Notorius Pictures

Partendo dai titoli Notorius PicturesThe twin – L’altro volto del male apre la carrellata. Teresa Palmer ne è la protagonista. L’attrice interpreta una madre costretta ad affrontare la perdita del figlio e la conseguente perdita di lucidità, via via che strane apparizioni iniziano a popolare la sua esistenza.

Dai produttori di Wonder, arriva Il bambino di cristallo con Zachari Levi, che interpreta il papà di un bambino affetto da una grave malattia. Da quelli di Coda – I segni del cuoreLa famiglia Belier, invece, sbarca in sala La stanza delle meraviglie, con Alexandra Lamy e Olga Kurilenko. Dal libro di Julien Handrel, è la storia di una madre che si imbarca in un viaggio particolare, nella speranza di far riprendere il figlio dal coma.

Di altro genere, La prima regola – Nessuno tocca nessuno di Massimiliano D’Epiro, vede una coppia di protagonisti alquanto originale, come Darko Peric de La casa di carta – era l’amato Helsinki – e Fabrizio Ferracane, candidato al Nastro d’argento per Ariaferma.

In collaborazione con MedusaLo schiaccianoci e il flauto magicoWonder White Bird, basato sulla seconda graphic novel di RJ PalacioGillian Anderson ed Helen Mirren sono le protagoniste del film, spin-off basato sul bulletto di Wonder e diretto da Marc Forster.

Tre filoni e gustose anticipazioni in casa Notorius

Tre grandi filoni compongono il ricco listino Notorius: family entertainment, stories and stars, global franchisesSe al primo appartengono titoli come 200% lupo, sequel di 100% lupo, e il reboot Belle & Sebastien di nuovo insieme, il secondo schiera letteralmente un firmamento di star. Le opere delle quali sono protagonisti vanno da Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente (novembre 2023) di Francis Lawrence  ad Asterix e Obelix, brillantemente interpretati da Guillaume Canet e Gilles Lellouche. La coppia di attori, amici anche fuori dal set, è affiancata da altri divi del cinema francese (ma non solo!): Vincent Cassel, Marion Cotillard e il campione del calcio Zlatan Ibrahimovic.

Ancora dalla Francia giunge I tre moschettieri, diviso in due parti – la prima dedicata a D’Artagnan (cui presta il volto François Civil) e la seconda a Milady (Eva Green) – in uscita a Pasqua e Natale 2023. Chiude la carrellata il sequel di Dirty Dancing.

Giornate di cinema di Riccione 2022 | Il listino Adler Entertainment

Passando al listino Adler Entertainment, troviamo Maigret di Patrice Leconte, con Gerard Depardieu, e la nuova pellicola dal regista di Bac NordCedric Jimenez, intitolata November, con Jean Dujardin. Il primo titolo prende ovviamente spunto dai racconti di Georges Simenon, mentre il secondo tratta gli avvenimenti legati agli attentati parigini del 2015.

James Nunn dirige invece il nuovo shark movieJet ski, dal 28 luglio in sala, e Hannah Bergholm approda al cinema il 6 ottobre con Hatching – La forma del male. Dal regista di Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, Guillaume Maidatchevsky, arriva Kina e Yuk, su due volpi artiche.

Remake di Conversations with other womenConversazioni con altre donne di Filippo Conz porta, per la prima volta sul grande schermo insieme, Valentina Lodovini e Francesco Scianna. Tra le anticipazioni, troviamo Mr. Blake con John Malkovich e Fanny ArdantArtist in residence con Andy Garcia, Diane Keaton e Josh Hutcherson.

Giornate di cinema di Riccione 2022 | Il listino Minerva Pictures

Il listino Minerva Pictures si apre con l’heist movie BanditJosh Duhamel, Mel Gibson ed Elisha Cuthbert ne sono i protagonisti. Omar Sy è il volto principale di Father and soldier, mentre ne La caccia troviamo Laura Chiarri, Paolo Pierobon, Filippo Nigro e Pietro Sermonti, diretti da Marco Bocci.

Alienoid di Dong-hoon ChoiClean con un muscolare Adrien BrodyTerezin di Gabriele GuidiBlack bits di Alessio LiguoriKid Santa di Francesco Cinquemani con Alec e William Baldwin, e il francese Bugiardo completano il quadro.

L’ultimo appunto è sulla restaurazione in 4K del capolavoro di Bernardo BertolucciIl conformista, con Fanny Ardant e Jean-Louis Trintignant.

*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.