fbpx
Connect with us

Videodrhome

La scuola cattolica integrale in dvd

In dvd arriva La scuola cattolica di Stefano Mordini.

Pubblicato

il

Warner Bros Entertainment rende disponibile su supporto dvd La scuola cattolica, che tanto ha fatto discutere quando uscito nelle sale cinematografiche, a Ottobre 2021. Ha fatto discutere a causa del divieto ai minori di diciotto anni (eccessivo, diciamoci la verità) impostogli dalla censura. Divieto mantenuto anche in questa edizione home video, considerando che offre la versione integrale vista sui grandi schermi e che probabilmente non vedremo in tv.

La versione integrale di un lungometraggio che Stefano Mordini, autore di Lasciami andare, deriva dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, aggiudicatosi il Premio Strega.

Romanzo mirato a ricostruire le crude dinamiche del famigerato massacro del Circeo consumatosi tra il 29 e il 30 Settembre del 1975. Infatti, la scuola cattolica cui fa riferimento il titolo è quella maschile di un quartiere residenziale romano dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Ragazzi le cui famiglie sono convinte che in quel contesto i propri figli potranno crescere protetti dai tumulti della società. Una società di metà anni Settanta, dunque, al centro di oltre un’ora e quaranta di visione accompagnata dalla voce narrante di Emanuele Maria Di Stefano.

Voce atta a descrivere l’esistenza dei diversi giovani protagonisti; da Giulio Fochetti a Luca Vergoni, passando per Alessandro Cantalini, Francesco Cavallo e Guido Quaglione. Tutti ex studenti dell’istituto in questione, a quanto pare accomunati ognuno a modo proprio da una certa paura nei confronti del sesso. Alcuni di essi destinati, appunto, a diventare i protagonisti della fatidica notte in cui si consuma uno dei più efferati crimini della cronaca nera tricolore.

Crimine qui ai danni di Benedetta Porcaroli e Federica Torchetti che, ovviamente, nell’ultima fase dell’operazione vediamo brutalizzate, con tanto di nudi integrali maschili e femminili.

A differenza di precedenti esempi in fotogrammi riguardanti lo stesso caso (citiamo I ragazzi della Roma violenta di Renato Savino), però, Mordini prende tutt’altra strada. Perché, in maniera evidente, non è affatto interessato a confezionare un film di genere a base di exploitation e spettacolarizzazione della violenza. Tanto che i momenti di abuso delle due ragazze non vengono mai resi eccessivamente espliciti. Mentre il resto de La scuola cattolica, impreziosito da una curata confezione generale, si evolve lentamente popolato da un cast ottimo e ricco. Un cast comprendente Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino. Con il trailer e ventidue minuti di backstage a fare da contenuti speciali al disco.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers