fbpx
Connect with us

Latest News

‘Il vecchio e la bambina’ clip in esclusiva con Maria Grazia Cucinotta

Un docufilm diretto da Sebastiano Rizzo con Totò Onnis, Maria Grazia Cucinotta e la piccola Giada Fortini

Pubblicato

il

In anteprima una clip de Il vecchio e la bambina, un docufilm diretto da Sebastiano Rizzo (Nomi e cognomi, Gramigna) con Totò Onnis, Maria Grazia Cucinotta e la piccola Giada Fortini. Il film girerà in Italia e all’estero in diversi festival e rassegne per poi approdare in sala e/o in piattaforma.

Prima della clip, ecco di cosa parla Il vecchio e la bambina

Il vecchio e la bambina è il viaggio solitario di un uomo che diviene l’esperienza di meravigliosa scoperta di un nonno e sua nipote. Immerso nell’intima evocazione di Ernest Hemingway, il vecchio conduce la bambina nella memoria storica della loro terra, dove il grande scrittore abitò. In sella alle loro biciclette e rievocando un passato di arte e cultura senza tempo, i due raggiungeranno la meta più bella: quella da cui ripartire.

il vecchio e la bambina clip

Le montagne, i laghi, i fiumi, i paesaggi campestri e quelli lagunari incanteranno lo spettatore. La cultura, l’architettura e la storia che è stata scritta in quei luoghi ne cattureranno la curiosità. Il nostro protagonista guiderà lo spettatore in un suggestivo viaggio di meravigliosa scoperta e conoscenza, sulle note di musiche originali evocative mescolate con un pensiero di Antonio Vivaldi, alimentandone il desiderio di visitare di persona i luoghi mostrati.

Alcune informazioni sul film

Prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production, con la partnership di HGV ItaliaIl vecchio e la bambina è stato girato nella splendida cornice del territorio veneto. Ripercorre i luoghi visitati e vissuti da Ernest Hemingway durante la sua permanenza in quei luoghi, dalla Grande Guerra in poi.

Il Vecchio e la bambina è un’opera finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 Misura 19 Sviluppo Locale LEADER Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Veneto Rurale” ideato e promosso da un partenariato di GAL veneti: GAL Venezia Orientale – capofila, GAL Alta Marca Trevigiana, GAL Patavino con il Comune di Arquà Petrarca, GAL Montagna Vicentina e GAL Polesine Adige.

L’Iniziativa è supportata dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto e da Fondazione Veneto Film Commission. E sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il poster

La parola al regista

Ecco le parole del regista: «Il lavoro di ricerca per Il vecchio e la bambina mi ha portato in un territorio ricco di natura e storia. Le montagne, i laghi, i fiumi e i paesaggi campestri che mi hanno affascinato, incanteranno l’occhio dello spettatore. La cultura, l’architettura e la storia che e stata scritta in questi luoghi ne cattureranno la curiosità. La linea narrativa scelta per Il vecchio e la bambina è innovativa, dinamica, coinvolgente. L’emozione di una bambina molto curiosa e fortemente legata al nonno ci accompagna nell’esplorazione dei territori di cui lui è innamorato, sulle orme dello scrittore simbolo della letteratura del Novecento, Ernest Hemingway. Chi seguirà il racconto si sentirà viaggiatore in prima persona, guidato dalla profonda conoscenza che il protagonista ha di questi luoghi. Anche le scelte stilistiche di regia e fotografia, insieme alle musiche originali suggestive e mescolate con un pensiero di Antonio Vivaldi, creano una narrazione e un’atmosfera che trasportano lo spettatore in un viaggio di meravigliosa scoperta».

La clip in anteprima de Il vecchio e la bambina

Altre info sul film

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers