fbpx
Connect with us

AppleTv+ SerieTv

‘Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey’ la serie su AppleTv

Ricordare il passato per incidere sul futuro. Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey vede come protagonista l’attore Samuel L. Jackson. La serie è disponibile in streaming su Apple TV+.

Pubblicato

il

Ricordare il passato per incidere sul futuro. La serie Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey vede come protagonista l’attore Samuel L. Jackson. La serie è disponibile in streaming su Apple TV+.

Su Apple TV potete vedere la serie Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey

Cosa vedere su Apple TV nel 2022

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey, la serie. Trama

Ptolemy Grey si è letteralmente isolato dal mondo. L’uomo, in età avanzata, ha  concentrato la sua vita in quelle poche stanze che lo mantengono al sicuro. L’unico che va a trovarlo a un certo punto non torna più, e la demenza che continua ad affliggere la sua mente si fa sempre più intensa; nonostante questo, Robyn, una giovane ragazza rimasta orfana, comincerà a prendersi cura di lui.

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey, la recensione

«I vecchi subiscono le ingiurie degli anni, Non sanno distinguere il vero dai sogni». Il vecchio e il bambino di Francesco Guccini sembra essere cucito su misura del personaggio di Ptolemy Grey, un uomo ferito dalla vita e da una società che non ci ha messo molto ad abbandonarlo.

Con i suoi oltre 120 film in cassaforte, Samuel L. Jackson abbandona per un attimo il grande schermo abbracciando su più fronti questo progetto uscito su Apple TV+. Produttore, attore, ne Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey, è davvero coinvolto in questa storia che non riguarda solo la sfera personale, ma sfocia anche in quelle degli altri. Tra sensi di colpa e tentativi di redenzione. Walter Mosley, autore del libro, ha deciso di adattarlo in questi sei episodi che non si distinguono per linearità, ma cercano di immaginare ciò che prova un uomo vittima di demenza, una malattia che non risparmia i punti dolenti dell’ esistenza.

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey la serie

Solitudine

La serie, diretta da Ramin Bahrani, ripercorre infatti il processo di smarrimento di Ptolemy Grey, interpretato da un Samuel L. Jackson, capace di mostrare le intere sfaccettature del personaggio per tutta la durata della storia. Il senso di solitudine è un disagio sia psicologico che sociale. Non è infatti un caso se la sua immagine, opaca e smarrita, si rispecchia attorno a ogni centimetro della casa, mostrando quanto il disordine sia persistente anche fuori dalla sua mente.

Il problema poi si accentua nel momento in cui Reggie, l’unica persona in grado di assisterlo, comincia a mancare agli appuntamenti, isolandolo completamente in questo limbo in cui il vero e i sogni si confondono, senza più la capacità di distinguerli.

Due strade si uniscono

Ma non tutto è davvero perduto ne Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey. Il pregiudizio secondo cui le generazioni non possano legare viene subito confutato dalla giovane Robyn che ha molti più punti in comune con lui che con i suoi coetanei. Il personaggio di Dominique Fishback è sola essendo rimasta orfana, ma la sua forza risiede nel non arrendersi mai, rimboccandosi le maniche per le persone a cui tiene davvero.

Di questa serie emerge l’inaspettata sinergia che lega i due protagonisti fino al sostegno reciproco di fronte alle avversità della vita.

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey ci mette un po’ a ingranare, soprattutto sotto l’aspetto puramente narrativo. Ma in storie come queste, conta soprattutto mostrare i piccoli gesti quotidiani, che rendono ancora più autentici, non solo i ricordi, ma i dolori che non sembrano proprio voler lasciare il vecchio Ptolemy Grey.

Il Cast di Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey la serie 

  • Samuel L. Jackson
  • Dominique Fishback
  • Cynthia Kaye McWilliams
  • Damon Gupton

La serie è stata prodotta da Apple Studios

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey

  • Anno: 2022
  • Durata: 6 episodi
  • Distribuzione: Apple TV+
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Ramin Bahrani
  • Data di uscita: 11-March-2022