JaneCampion vince il premio Top DGA per “The Power of the Dog” ai DGA AWARDS 2022.
La Campion ha fatto la storia ai DGA Awards diventando la seconda donna consecutiva a vincere come regista di lungometraggi teatrali – e solo la terza nella sua storia.
Campion ha vinto per “ThePoweroftheDog” di Netflix.
La vittoria dà alla Campion un vantaggio ancora maggiore nella corsa agli Oscar, poiché la stagione dei premi cinematografici di quest’anno si avvia verso l’inizio.
La Campion ha superato Kenneth Branagh per “Belfast” (Focus Features), Paul Thomas Anderson per “Licorice Pizza” (MGM/United Artists Releasing), Steven Spielberg per “West Side Story” (20th Century Studios) e Denis Villeneuve per “Dune” (Warner Bros).
“Mi interessa che le donne abbiano delle voci e sono così entusiasta della prossima generazione di registi”
ha dichiarato la Campion che ha ricevuto il premio da Chloé Zhao vincitrice nella categoria con “Nomadland”.
Ai DGA Awards 2022 vince ancora anche Maggie Gyllenhaal.
Un anno dunque straordinario per l’attrice regista che potrebbe , con i BAFTA e i Critics, portare a casa altri premi.
La cerimonia quest’anno è tornata in presenza e fa parte di un weekend intenso che include dunque anche i BAFTA e i Critics Choice.
Quest’anno nella categoria film, il gruppo ha nominato Kenneth Branagh per “Belfast” (Focus Features), Jane Campion per “The Power of the Dog” (Netflix), Paul Thomas Anderson per “Licorice Pizza” (MGM/United Artists Releasing ), Steven Spielberg per “West Side Story” (20th Century Studios) e Denis Villeneuve per “Dune” (Warner Bros).
La Campion è già entrata nella storia come la seconda donna in assoluto a ricevere una seconda nomination dalla Directors Guild (dopo “The Piano” nel 1993).
Premi DGA Awards 2022
Maggie Gyllenhaal ha vinto il DGA Award per il primo lungometraggio (la sua prima nomination ai DGA), per il film Netflix“The Lost Daughter”.
“Sono davvero commossa, alla fine ho avuto il coraggio di dire quello che volevo”, ha dichiarato
Per quanto riguarda la commedia, la vincitrice dell’Emmy Lucia Aniello ha ricevuto un altro onore per “Hacks”, questa volta il DGAAward per l’episodio “There Is No Line”.Aniello e “Hacks” hanno battuto “Ted Lasso”, che ha portato tre premi su cinque nomination ai DGA Awards nella categoria, insieme a un episodio “The White Lotus” . Questa è stata la prima nomination al DGA Award di Aniello.
Nella gara per la serie limitata, Barry Jenkins ha continuato la recente serie di vittorie per la sua serie Amazon Prime Video “TheUndergroundRailroad”. Jenkins ha vinto di fronte a due episodi di “Dopesick” di Hulu e episodi di “Mare of Easttown” e “Station Eleven”.
Il veterano di “Saturday Night Live” Don Roy King (che si è ritirato alla fine di dicembre dallo spettacolo dopo 16 anni) ha continuato la sua serie di serie TV/discorsi/notizie/sport, vincendo quest’anno per l’episodio con il presentatore Keegan-Michael Key e l’ospite musicale Olivia Rodrigo.
King ha detto di essere orgoglioso del suo incarico nello show.
La miglior serie drammatica si conferma Succession.
Il documentario “Attica” della Showtime ha vinto, per il regista Stanley Nelson. Questa è stata la prima nomination al DGA Award di Nelson.
La serata è iniziata con una vittoria nella programmazione per bambini di Smriti Mundhra, che ha vinto per il suo lavoro in “ThroughOurEyes” della HBO Max,“Shelter”. Questa è stata la prima nomination al DGA Award di Mundhra.
Nei programmi di realtà, Adam Vetri ha vinto per “Getaway Driver” di Discovery,“Electric Shock”. Questa è stata la terza nomination al DGA Award di Vetri e ha vinto il DGA Award per la realtà nel 2015 per “Steve Austin’s Broken Skull Challenge”, “Gods of War“.
Nel campo varietà/discussione/notizie/sport – speciali, Paul Dugdale ha vinto per “Adele: One Night Only” della CBS. Era la sua prima nomination al DGA Award.
Spike Lee riceve il premio alla carriera durante la cerimonia, mentre Joseph P. Reidy il Frank Capra Achievement Award e Gerry Hood riceverà il Franklin J. Schaffner Achievement Award.
Ecco i vincitori dei DGA Awards 2022 di quest’anno.
Outstanding Achievement in Theatrical Feature Film
WINNER: Jane Campion, “The Power of the Dog” (Netflix)
Dramatic TV Series
WINNER: MARK MYLOD Succession, “All the Bells Say” (HBO)
MOVIES FOR TELEVISION AND LIMITED SERIES
BARRY JENKINS The Underground Railroad (Amazon)
Mr. Jenkins’s Directorial Team: Unit Production Manager: Richleigh Heagh First Assistant Director: Liz Tan Second Assistant Director: Elaine Wood Second Second Assistant Director: Wayne Witherspoon Additional Second Assistant Directors: Jesse Carmona, AJ Bruno
COMEDY SERIES
LUCIA ANIELLO Hacks, “There Is No Line” (HBO Max)
COMMERCIALS
BRADFORD YOUNG (Serial Pictures x Somesuch) Super. Human., Channel 4 Paralympics – 4Creative First Assistant Director: Jez Oakley