fbpx
Connect with us

Latest News

‘The Sandman’ – serie novità dal DC universe

Netflix ha da poco rilasciato il trailer di "The Sandman", serie ispirata al fumetto della DC omonimo. Analisi di trailer e cast.

Pubblicato

il

Il popolare sito di streaming Netflix ha lanciato il trailer di The Sandman, una serie di dieci puntate basata sull’omonimo fumetto della DC Comics.

Dopo il successo dell’audiolibro distribuito sulla piattaforma Audible, The Sandman approda anche sullo schermo, per la fortuna di tutti i fan della saga. Alla serie parteciperà Tom Sturridge (Sogno), affiancato da attori di indiscusso spessore come Charles Dance (Roderick Burgess) e Gwendoline Christie (Lucifero). A capo del reparto regia troveremo diversi nomi, tra cui quello di Jamie Childs, già autore di numerose puntate della serie Doctor Who.

Ma vediamo meglio di cosa tratterà questa serie.

L’epopea di ‘The Sandman’

the sandman“Una saga composta da storie meravigliose, che tutti noi siamo fortunati a possedere.” cit. Stephen King

 

The Sandman è una saga a fumetti scritta da Neil Gaiman e pubblicata dalla DC Comics tra il 1988 e il 1996. La rivista Entertainment Weekly la pone al 46º posto nella classifica delle 100 migliori opere letterarie dal 1983 al 2008 e al quinto fra le sole graphic novel.

Il protagonista della serie è Sogno, personificazione antropomorfa dei sogni degli uomini e uno dei sette Eterni, entità che regolano ogni particolare aspetto dell’esistenza umana. Il compito di Sogno (chiamato anche con il nome di Morfeo) è quello di vegliare sui dormienti, cospargendo sui loro occhi la sabbia magica, capace di farli sognare. Egli vive nel suo regno in solitudine, anche se ha spesso rapporti con sua sorella Morte, un’altra dei sette Eterni. Il luogo in cui Sogno domina è il regno dei sogni, un posto permeato da tutti i sogni fatti dagli uomini, e quindi in continuo cambiamento. Durante l’arco della saga avremo vari cicli narrativi raccolti successivamente in volumi, tutti con Sogno  protagonista. Tra i più celebri ricordiamo Preludi e notturniLe terre del sogno La locanda alla fine dei mondi.

La serie ha vinto diversi Eisner awards, tra cui un Hugo Award e un Bram Stocker Award. Il numero 19 della serie Sogno di una notte di mezz’estate ha vinto nel 1991 il World Fantasy Award quale miglior racconto breve.

Il trailer

Dopo che lo stesso Neil Gaiman ha annunciato la fine delle riprese risalenti ad Agosto 2021, ora Netflix rilascia un teaser della prima stagione.

Da subito veniamo catapultati in un’atmosfera cupa, fatta di strani personaggi e ambientazioni al limite dell’onirico. Viene mostrato il personaggio di Roderick Burgess (Charles Dance), intento ad eseguire una sorta di rituale creazionistico. Da esso, prende vita Sogno (Tom Sturridge), ancora nudo e privo di qualsiasi identità. Vengono poi citati i nomi dei sette Eterni, signori del mondo degli uomini, ai quali presto si aggiungerà Sogno.

Nonostante la brevità del materiale mostratoci, già da questo primo frammento possiamo capire diverse cose che contraddistingueranno la serie. Le atmosfere, gotiche dark, saranno parte integrante della narrazione, rispettando  appieno il fumetto di Neil Gaiman. La scena rappresentata è tratta dal primo albo della saga, Preludi e notti. La volontà sarà quindi quella di narrare una storia che inizierà con la genesi del personaggio di Sogno, andando poi ad attingere a varie trame tratte dai vari volumi della saga. La cupezza della serie tenderà all’horror, motivo per cui la serie avrà il VM18 sul sito.

Non ci sono più dubbi riguardo il legame che The Sandman avrà con Lucifer, la serie Netflix campione di incassi che narra le vicende di Lucifero, comprimario di Sogno nella serie e altro personaggio del DC Universe.

Il cast

the sandman cast

Oltre al già citato Tom Sturridge (Sogno), la serie presenta numerosi interpreti di indubbio valore. Tra questi, Charles Dance (Roderick Burgess) e Gwendoline Christie (Lucifero), già celebri per aver interpretato Tywin Lannister e Brienne nella nota serie Il trono di spade. Di grande importanza, anche David Thewlis (John Dee), attore volto del professor Remus Lupin nella saga cinematografica di Harry Potter.

Tra i comprimari nella serie: Boyd Holbrook (the Corinthian), Jenna Coleman (Johanna Costantine), Patton Oswalt (Matthew the Raven), Kriby Howell-Baptiste (Death), Mason Alexander Park (Desire) e Sanjeev Bhaskar (Cain).

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

The Sandman

  • Anno: 2022
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Fantastico, Horror
  • Nazionalita: USA, Regno Unito
  • Regia: Jamie Childs, Andrés Baiz, Louise Hooper, Mairzee Almas, Mike Baker e Coralie Fargeat