Il prossimo 9 febbraio saranno annunciate le nomination agli Oscar e la stampa americana è pronta a scommettere che i prossimi saranno gli Oscar di Bradley Cooper.
L’attore, candidato al premio otto volte senza mai vincerlo, ha ottenuto la nomination come miglior attore per Il lato positivo (2012), American Hustle (2013), AmericanSniper (2014) e A Star Is Born (2018) .
Quest’anno potrebbe farcela in tre categorie grazie al ruolo di Jon Peters nell’attesissimo LicoricePizza, di Paul Thomas Anderson che vedremo in Italia il 3 febbraio, e come protagonista e produttore de Lafieradelleillusioni – NightmareAlley, il thriller diretto da Guillermo del Toro in arrivo il 27 gennaio.
Bradley Cooper e Licorice Pizza
Nonostante il suo ruolo in Licorice Pizza duri pochissimo – circa 7 minuti -, i critici sembrano convinti che Cooper potrebbe essere candidato come miglior attore non protagonista. Sarebbe la prima volta che un attore vinca la statuetta per un ruolo inferiore a 10 minuti. Resta inoltre la possibilità che venga nominato come miglior attore protagonista, anche se il favorito sembra Will Smith nel ruolo del padre di Venus e Serena Williams in KingRichard.
Bradley Cooper e la Fiera delle illusioni
Bradley Cooper, però, potrebbe gareggiare anche grazie al personaggio di Stanton in Lafiera delleillusioni – NightmareAlley che a detta di molti sarebbe uno dei suoi ruoli migliori di sempre.
Cooper non è stato nominato né ai Golden Globe nè ai Critics Choice Award, forse perché il film in America é uscito da appena una settimana. Le ultime previsioni per gli Oscar stilate da Variety vedono, infatti, Cooper tra i primi cinque candidati alla categoria, anche grazie allo slancio che il film di Anderson sta guadagnando nelle ultime settimane .
Quel che è certo è che Bradley Cooper é tra i migliori attori contemporanei e, Glenn Close insegna, non gli serve un Oscar per dimostrarlo.