fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

Il film di Sergio Rubini sui fratelli De Filippo arriva su Rai1

Arriva su Rai1 il film di Sergio Rubini, in onda in prima serata

Publicato

il

“Possiamo modificare la nostra storia con il talento e la meritocrazia, c’è un futuro possibile per tutti, se si ha tenacia e abnegazione, anche per chi viene dalle retrovie”.

Questo il messaggio di Sergio Rubini, filmmaker dell’anno al 26° Capri, Hollywood – International Film Festival per I Fratelli De Filippo.

Il film andrà in onda su Rai1 giovedì 30 dicembre, alle 21.25.

Le dichiarazioni di Sergio Rubini

”Sono orgoglioso di essere qui e di essere premiato” ha ribadito Rubini.

E ha proseguito: “Quest’anno il festival è all’insegna di Napoli. Si parte con i miei De Filippo e si chiuderà il 3 gennaio al San Carlo: mi sembra che Napoli stia rinascendo, riacquistando quella luce che merita”.

Ha, poi, dichiarato in merito al film: “Eduardo, Peppino e Titina sono tre ragazzi, noi ne abbiamo una percezione museale, in bianco e nero: invece sono stati giovani spregiudicati e riformatori”.

I riconoscimenti

Premiato anche Agostino Saccà, come Capri Award miglior produttore dell’anno.

“Con l’energia di Agostino e Maria Grazia di Pepito siamo riusciti a girare in piena pandemia. Lo abbiamo fatto in un clima di guerra e, nonostante questo, Agostino è venuto a Napoli a parlare alla troupe dando coraggio e forza. È stato molto emozionante” ha ricordato Rubini.

“Il lavoro che abbiamo fatto sul set di questa imponente produzione è stato incredibile, viste le condizioni in cui ci trovavamo. Niente è stato lasciato al caso”.

Rubini e il team di lavoro

“Ci sono le musiche di Piovani, i costumi di Millenotti e non c’è una comparsa. Tutti i figuranti, anche quelli meno evidenti sono attori professionisti. Abbiamo sentito la necessità di risarcire categorie come le maestranze o gli attori che tanto hanno sofferto durante il lockdown”.

Aspettando la prima serata Rai, Rubini è tornato in sala per accompagnare il film al Paradiso di Anacapri e poi all’Armida di Sorrento.

Il festival è prodotto da Pascal Vicedomini con il MiC e la Regione Campania con il patrocinio di Croce Rossa Italiana e Nuovo Imaie.

Fonte: ANSA

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

I fratelli De Filippo

  • Anno: 2021
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Biografico, drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Sergio Rubini