The Rescue – Il salvataggio dei ragazzi è il film di National Geographic Documentary Films diretto da Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, vincitori dell’Academy Award, e disponibile su Disney+ a partire dal 31 dicembre.
La colonna sonora
Hollywood Records ha diffuso la canzone originale Believe di Aloe Blacc, nominato ai Grammy. Il testo è co-scritto con Gary Go e Daniel Pemberton.
Pemberton ha curato la colonna sonora del film, per la quale ha recentemente vinto il Critic’s Choice Documentary Award 2021.
Il riscontro di The Rescue
Il film è stato presentato in anteprima al Telluride Film Festival e ha vinto il premio del pubblico come miglior documentario al Toronto International Film Festival.
Tra gli altri riconoscimenti che il film ha ricevuto figurano il Camden Film Festival, il Mill Valley Film Festival, il Bend Film Festival, l’Hot Springs Documentary Film Festival e molti altri.
Il debutto al cinema
Negli Stati Uniti, il film ha debuttato nelle sale cinematografiche l’8 ottobre 2021 ed è stato uno dei soli tre documentari a superare la soglia di 1 milione di dollari di vendite al botteghino di quest’anno.
Su Rotten Tomatoes, The Rescue ha un punteggio del 100% da parte del pubblico e i registi sono stati nominati ai Critic’s Choice Documentary Awards.
La trama di The Rescue
“La storia racconta di un insieme di persone di diverse nazionalità, lingue e culture che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune” hanno dichiarato Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin.
Nell’estate del 2018, una breve escursione dopo gli allenamenti di calcio si trasforma in una battaglia di sopravvivenza di due settimane.
Le piogge monsoniche intrappolano dodici ragazzi e il loro allenatore in una grotta labirintica nel nord della Thailandia. In pochi giorni, migliaia di persone si riversano nella zona per cercare di aiutarli. Ma i ragazzi sono ancora vivi?
L’attesa e l’angoscia la fanno da padrone fino al loro ritrovamento, intrappolati in una grotta buia come la pece a due chilometri di profondità. La domanda successiva – immediata, ovvia e sconcertante – è come tirarli fuori.
I temi di The Rescue
The Rescue è un racconto drammatico ed emozionante di uno dei più pericolosi e straordinari salvataggi dell’epoca moderna.
Tra interviste esclusive e ricchi materiali, il film descrive nel dettaglio l’audace impresa degli esperti speleosub per portare in salvo i ragazzi. E così, fa luce sul mondo rischioso delle immersioni nelle grotte, sullo stupefacente coraggio dei soccorritori e sull’umanità condivisa dalla comunità internazionale.
Nella tradizione dei loro precedenti film Free Solo e Meru, Vasarhelyi e Chin documentano un’impresa fisica profondamente audace e apparentemente impossibile.
La collaborazione con Daniel Pemberton
La pluripremiata colonna sonora del film e la canzone originale di Aloe Blacc sono state rilasciate lo scorso 19 novembre da Disney Music. In Italia, la colonna sonora è distribuita da Virgin Records / Universal Music Italia ed è disponibile sulle piattaforme digitali.
Pemberton è accreditato come una delle nuove voci più emozionanti e originali che lavorano oggi nel campo delle colonne sonore. Nel 2021, è stato nominato per la prima volta all’Oscar per la migliore canzone originale per il suo brano Hear My Voice. Il brano è stato scritto con Celeste, oltre ad aver vinto il titolo come compositore cinematografico dell’anno dalla World Soundtrack Academy.
Pemberton ha composto progetti per artisti del calibro di Danny Boyle (Yesterday, Steve Jobs), Ridley Scott (Tutti i soldi del mondo, The Counselor – Il procuratore) Aaron Sorkin (Il processo ai Chicago 7, Being The Ricardos) e Darren Aronofsky (Benvenuto sulla Terra, One Strange Rock).
La forza espressiva
Pemberton ha dichiarato: “The Rescue è un’esperienza cinematografica incredibilmente intensa. Tuttavia, i registi volevano lasciare al pubblico un senso di liberazione e speranza e ci hanno incaricato di scrivere un brano che fosse ottimista e che catturasse, nelle sue parole, l’idea che si potesse ‘credere nell’impossibile’”.
Altre dichiarazioni
“Ci sono due momenti chiave nel film da cui tutti siamo stati attratti” ha proseguito. “Quando i sommozzatori britannici incontrano per la prima volta i ragazzi nella grotta, Rick Stanton dice semplicemente la parola ‘credere’ più e più volte con sorpresa e shock, e più tardi quando il marine americano Derek Anderson chiede ‘che aspetto ha l’impossibile?’. Tutti noi volevamo un brano che catturasse quella sensazione, quell’euforia e quel momento di speranza quando tutti e tredici i ragazzi, contro ogni previsione, sono stati portati fuori vivi”.
Aloe Blacc ha aggiunto: “I problemi più grandi del mondo sono complicati tanto quanto il nostro desiderio di unire le forze per risolverli. Credo che insieme possiamo superare ogni ostacolo”.