fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Sergio Rubini Presidente del Bif&st-Bari Intrnational Film Festival

Il Bif&st-Bari 2021 avrà come tema centrale la figura di Ettore Scola a 90 anni dalla nascita

Publicato

il

Sergio Rubini sarà il presidente della giuria internazionale del Bif&st-Bari International Film Festival. L’evento, promosso dalla Regione Puglia, con l’Apulia Film Commission, si svolgerà dal 25 settembre al 2 ottobre.

Patrik Zaki, membro onorario della giuria

Con Sergio Rubini faranno parte della giuria, l’attrice tedesca Katya Riemann, vincitrice della Coppa Volpi; l’attore e regista Vinicio Marchioni, l’attrice bulgara Martina Apostolova e Klaus Eder, segretario generale della Fipresci, la federazione mondiale dei critici di cinema.

Margherethe von Trotta e Felice Laudadio, Presidente e ideatore della Kermesse hanno voluto aggiungere alla giuria, in segno di solidarietà, come membro onorario Patrik Zaki. La giunta comunale di Bari, inoltre, ha conferito la cittadinanza onoraria al studente egiziano, rinchiuso da oltre un anno e mezzo nelle carcere del suo paese.

I film

Il film che darà l’avvio al Bif&st-Bari International Film Festival sarà Materiale emotivo di Sergio Castellitto, il quale sarà anche interprete con Bérénice Bejo e Matilde De Angelis. Il lungometraggio è tratto da un soggetto di Ettore Scola e la sceneggiatura è stata realizzata da Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini.

Materiale emotivo è una produzione Italia – Francia, prodotto da Rodeo Drive, con Rai Cinema, Tikkun Production e Mon Voisin Productions.

Il film di chiusura, invece, in programma il 2 ottobre, sarà Marlyn ha gli occhi neri di Simone Godano e prodotto dalla Groelandia di Matteo Rovere, con Rai Cinema. I protagonisti saranno Stefano Accorsi e Miriam Leone.

L’omaggio a Ettore Scola

Il Bif&st-Bari 2021 avrà come tema centrale la figura di Ettore Scola a 90 anni dalla nascita e a 5 dalla sua scomparsa. Ci sarà, infatti, la presentazione del numero della storica rivista Bianco e Nero, a lui dedicata.

Inoltre, è in programma la proiezione del suo film La terrazza, pellicola restaurata dalla Cineteca Nazionale. E sarà aggiudicato il premio Ettore Scola al miglior film italiano inedito.

Bif&st-Bari International Film Festival verrà ospitato dal Teatro Piccinni, ma saranno coinvolti anche altri teatri della città di Bari, come il Teatro Kursaal e il Teatro Margherita.

Il programma integrale Link

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.