Teodora annuncia che distribuirà in Italia The Worst Person in theWorld di Joachim Trier e Evolution, del regista rivelazione di Piecesof a Woman, Kornél Mundruczó.
Il primo è in corsa per la Palma d’Oro ed è considerato una delle sorprese di questa edizione del Festival di Cannes, per il modo in cui il regista norvegese reinventa con ironia e profondità la commedia romantica: in dodici capitoli assistiamo all’educazione sentimentale di Julie (una sensazionale Renate Reinsve), donna libera, imprevedibile e contraddittoria, alle prese con i problemi della sua generazione e a lungo divisa tra due uomini.
“E’ già un classico”,
ha sentenziato The Guardian, che dà al film cinque stelle e guida il coro di critiche entusiastiche della stampa internazionale.
Evolution, presentato nella sezione Cannes Première, conferma invece l’incredibile talento di Kornél Mundruczó e della sceneggiatrice Kata Wéber, già artefici del successo planetario del candidato all’Oscar Pieces ofaWoman. Il loro nuovo film racconta la storia di una famiglia ebrea dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ai nostri giorni, attraverso le vicende di tre generazioni: una riflessione potente sulla memoria e sull’identità costruita attraverso una messinscena che lascia a bocca aperta per le sue straordinarie invenzioni registiche.
Le due nuove acquisizioni si aggiungono agli altri titoli del listino Teodora già applauditi quest’anno a Cannes: Ouistreham, diretto da Emmanuel Carrère e interpretato da Juliette Binoche, che ha inaugurato la Quinzaine des Réalisateurs, e Bergman Island di Mia Hansen-Løve, con Tim Roth, Mia Wasikowska e Vicky Krieps, anch’esso in lizza per la Palma d’Oro