Alida di Mimmo Verdesca: la straordinaria vita di Alida Valli.
Arriva in sala il documentario dedicato alla grande attrice italiana.
Il film è prodotto da VeniceFilm e Kublai Film, in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Fenix Entertainment, in collaborazione con Rai Cinema e Unione Degli Istriani, con il contributo del Mibact e con il contributo determinante del Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale.
Alida : cosa c’è da sapere
Alida è uno dei pochissimi documentari internazionali ad essere selezionato ufficialmente nell’edizione2020 di Cannes Classics, la prestigiosa sezione del Festival di Cannes
Alida Valli è stata una delle attrici più celebri e amate del cinema e del teatro del ‘900. Una vera leggenda. Ha lavorato in tutto il mondo con registi del calibro di Visconti, Hitchcock, Welles, Antonioni, Pasolini, Bertolucci, Argento, Vadim, Chabrol e tanti altri, in una luminosa carriera lunga 70 anni.
Attraverso la carriera e la personalità unica di una stella, brani di capolavori filmici e voci di grandi protagonisti, con Alida riviviamo una storia del cinema mondiale: dai film sotto il fascismo all’apparire rivoluzionario del realismo italiano, dalla Hollywood degli anni d’oro ai grandi autori europei e americani, passando per il grande Teatro e i ‘giovani’ (divenuti poi maestri affermati) che dagli anni ’70 videro in Valli una nuova musa creativa.
Il racconto include testimonianze di grandi protagonisti di cinema e teatro internazionale e italiano.
Tra loro: Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Dario Argento, Piero Tosi, Marco Tullio Giordana, Thierry Frémaux, Felice Laudadio, Margarethe von Trotta, Pierpaolo e Larry De Mejo.
“Il regista Mimmo Verdesca dipinge con grande delicatezza e grande affetto il ritratto di un’attrice italiana dal destino e dal talento straordinari: Alida Valli.”
Mimmo Verdesca
Mimmo Verdesca ha vinto due Nastri d’Argento per i suoi documentari sul cinema, In arte Lilia Silvi e Sciuscià 70. Il regista ha lavorato dal 2001 come assistente di casting e dopo ha affiancato Ferzan Ozpetek per cui ha realizzato il Making of di Magnifica Presenza. Nel frattempo lavora anche come regista teatrale e nel 2009 realizza il documentario L’occhio dietro il sipario. Nel 2010 Il piacere dell’onestà, a cui segue In arte Lilia Silvi e Protagonisti per sempre.
Il film arriva in sala il 17 Maggio con VeniceFilm, in occasione del centenario dell’attrice, il 31 Maggio.
“Il cinema italiano non può fare a meno delle sale e le sale hanno bisogno di film da programmare. È fondamentale offrire agli spettatori la possibilità di vedere nuovi film, come il nostro Alida, per dimostrare che il cinema italiano oltre al suo grande passato ha anche un lungo futuro”.