fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

The Serpent: la storia di un serial killer

La Serie tv Netflix racconta la vicenda vera del truffatore seriale Charles Sobhraj. Protagonista Tahar Rahim, nominato ai Golden Globe 2021 come miglior attore per The Mauritanian con Jodie Foster.

Publicato

il

The serpent

The Serpent è una miniserie firmata Netflix incentrata sul racconto della vita e dei crimini dell’assassino seriale Charles Sobhraj.

Il primo episodio è stato presentato in anteprima sul canale BBC One il 1º gennaio 2021 e tutti gli otto episodi sono stati poi pubblicati sulla piattaforma BBC iPlayer.

The  Serpent la trama

a killer but also a conman – a very manipulative man, a narcissistic, and as sadisticas he is evil.

Definisce così il suo personaggio Tahar Rahim, interprete di Charlies Sobhraj. Ispirata a eventi reali, The Serpent narra la storia del truffatore seriale Charles Sobhraj ( Tahar Rahim) e degli straordinari tentativi di assicurarlo alla giustizia.

Fingendosi un commerciante di pietre preziose, Charles Sobhraj viaggia insieme alla fidanzata Marie-Andrée Leclerc (Jenna Coleman) attraverso Thailandia, Nepal e India tra il 1975 e il 1976, commettendo una serie di crimini lungo “l’Hippie trail” in Asia. I due diventano gli indiziati principali di una catena di omicidi di giovani turisti occidentali. Dopo essere rimasto inaspettatamente coinvolto in questa intricata rete di crimini, il giovane diplomatico presso l’ambasciata olandese a Bangkok Herman Knippenberg (Billy Howle) mette in moto una straordinaria serie di eventi. Con l’aiuto della moglie Angela (Ellie Bamber), della polizia di tutto il mondo e di testimoni della crudele manipolazione di Sobhraj, trasforma quest’ultimo nell’uomo più ricercato dall’Interpol, con mandati di cattura in diversi continenti.

The serpent Il fascino del killer

Come spesso accade sia nei film che in tv, quando si parla di serial killer, il fascino dell’antagonista è superiore a quello dell’eroe buono. Charles/Alain è magnetico e Rahim è bravo nel rendere questi due aspetti della sua personalità pur essendo sempre freddo e distante. Il buono risponde al nome di Herman Knippenberg (Billy Howle, MotherFatherSon), funzionario dell’ambasciata olandese a Bangkok. L’uomo  si mette sulle tracce di una coppia di giovani connazionali svanita nel nulla.

The Serpent procede su un doppio binario: da un lato tutti gli affari torbidi del serial killer, dall’altro l’indagine portata avanti da Herman e dalla moglie Angela( Ellie Bamber). Questo doppio racconto è sottolineato da un procedere avanti e indietro nel tempo. Da una parte il presente in cui Herman compie la propria indagine dall’altra  un passato indietro di qualche mese che mostra le imprese del serial killer. Questo secondo piano temporale è quello che ci permette di conoscere meglio  Alain.

Il racconto è avvincente e i personaggi sono ben scritti con  una particolare e intrigante ambientazione asiatica . Punto di forza di The Serpent è anche il meccanismo del flashback con salti temporali  continui che destabilizzano e disorientano  lo spettatore.

the serpent

WARNING: Embargoed for publication until 00:00:01 on 05/12/2020 – Programme Name: The Serpent – TX: n/a – Episode: n/a (No. 1) – Picture Shows: Charles Sobhraj (TAHAR RAHIM) – (C) Mammoth Screen Ltd – Photographer: Roland Neveu

Cast

Il cast della miniserie in otto parti include Tahar Rahim nel ruolo di Charles Sobhraj, Jenna Coleman nel ruolo di Marie-Andrée Leclerc.
Rahim nel 2021 è stato protagonista di The Mauritanian, regia di Kevin Macdonald (2021) ed è stato candidato per il ruolo a ai Golden Globe come miglior attore, ai British academy Awards e ai   London Critics Circle Film Awards.
Gli altri interpreti sono Billy Howle nel ruolo di Herman Knippenberg, Ellie Bamber nel ruolo di Angela Knippenberg, Amesh Edireweera nel ruolo di Ajay Chowdhury e Tim McInnerny nel ruolo di Paul Siemons. Prodotta da Mammoth Screen (parte di ITV Studios), The Serpent è una coproduzione di BBC One e Netflix. La sceneggiatura è di Richard Warlow e Toby Finlay, la regia di Tom Shankland e Hans Herbots, la produzione di Stephen Smallwood, mentre la produzione esecutiva è affidata a Richard Warlow, Tom Shankland, Preethi Mavahalli e Damien Timmer per Mammoth Screen.
The Serpent è stata girata in Thailandia e nel Regno Unito.
La trama è ispirata a eventi reali, ma i dialoghi sono totalmente fittizi

Trailer

Leggi anche:

RIPARARE I VIVENTI con Emmanuelle Seigner e Tahar Rahim | Intervista al regista Katell Quillévéré

Cosa vedere su Netflix ad Aprile 2021

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

The serpent

  • Anno: 2021
  • Durata: 1 stagione 8 episodi
  • Distribuzione: netflix
  • Nazionalita: Regno unito
  • Regia: Tom Shankland, Hans Herbots
  • Data di uscita: 02-April-2021