Nina e Madeleine, si amano infatti in segreto da decenni e tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano solo vicine di casa, vivendo entrambe all’ultimo piano dello stesso palazzo. Quando la routine di ogni giorno viene sconvolta da un evento imprevisto, la famiglia di Madeleine finisce per scoprire la verità e l’amore tra le due è messo a dura prova…
Tenendo insieme sentimento e ironia, dramma e suspense, Due sa raccontare la forza inarrestabile dell’amore in modo mai scontato e con un’empatia che convince e commuove.
“Gli ostacoli che incontrano sul loro cammino spingono spesso Nina e Madeleine a comportamenti estremi, ma non dobbiamo dispiacerci per loro: sono eroine che combattono per il loro amore” – Filippo Meneghetti
Filippo Meneghetti
Meneghetti inizia il suo percorso professionale a New York lavorando in teatro e nel circuito del cinema indipendente. Tornato in Italia si diploma in regia cinematografica a Cinecittà, lavora intanto come aiuto regista in diverse produzioni. Nel 2011 è coregista del cortometraggio Undici, a cui segue L’intruso.
Trasferitosi definitivamente a Parigi, gira il corto La bête, presentato in concorso al South by Southwest Festival negli Stati Uniti. Due è il suo primo lungometraggio e, dopo un grande successo nei
festival di tutto il mondo.
“Meneghetti dimostra un’abilità innegabile, sia in termini di messinscena
che di visione. L’argomento che esplora è avvincente e le sue sfumature sono
trasmesse alla perfezione dalle due attrici protagoniste” – Cineuropa
“Un debutto formidabile quello dell’italiano Filippo Meneghetti, che parte da una
premessa relativamente semplice ma accattivante per aumentare costantemente
in complessità con il dipanarsi del racconto. Passa dal tenero romanticismo al
dolore, prima di assumere note di ironia mordace e elementi inaspettati quasi da
cinema thriller” – Hollywood Reporter