Latest News

Il grande Gatsby: in progetto il film d’animazione tratto dal romanzo di Fitzgerald

Published

on

È in fase di sviluppo un adattamento animato del celebre romanzo Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. Il film sarà diretto da William Joyce e Brian Selznick, illustratore e scrittore dai cui libri sono stati tratti Hugo Cabret di Martin Scorsese e La stanza delle meraviglie di Todd Haynes, lavorerà alla sceneggiatura. Michael Siegel e David Prescott, vicepresidente senior della produzione creativa DNEG, si uniscono a Joyce come produttori. A curare l’animazione sarà la DNEG Feature Animation.

Il grande Gatsby al cinema

Il romanzo sull’epoca del jazz scritto da Fitzgerald nel 1925 ha dato vita a più di una trasposizione cinematografica. Dell’anno seguente è l’adattamento teatrale portato a Broadway, diretto da George Cukor, da cui nel medesimo anno fu tratto un film, andato perduto. Il testo fece una nuova apparizione sul grande schermo nel 1949, ma la versione più nota è quella uscita nel 1974, adattata da Francis Ford Coppola e interpretata da Robert Redford e Mia Farrow. La trasposizione più recente è il film del 2013, diretto da Baz Luhrmann, con Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Toby Maguire. Per la prima volta Il grande Gatsby verrà trasformato in film d’animazione.

William Joyce ha affermato che: Gatsby continua a lanciare un potente incantesimo sui lettori, a differenza di qualsiasi altro libro della letteratura americana. Gran parte del successo di Gatsby deriva dall’incanto della prosa di Fitzgerald. Ha creato un vivido paesaggio onirico, che in un certo modo, è sfuggito ai registi sin dall’epoca del muto. Le versioni precedenti erano limitate dal live-action, ma un’animazione innovativa potrebbe finalmente realizzare la qualità sfuggente del romanzo.“.

Prescott ha aggiunto, “Siamo nel momento perfetto per un Gatsby animato. Gli spettatori di tutte le età stanno abbracciando l’animazione come un altro modo per vivere storie diverse. Bill (William Joyce, n.d.r.) e io abbiamo considerato una serie di idee negli ultimi anni, discutendo storie ideali da portare sullo schermo. E credo che Il grande Gatsby sia una di queste storie. Lo stile di animazione e immagini che stiamo creando per questo progetto si sposano meravigliosamente.“.

 

Commenta
Exit mobile version