Latest News

Bee Gees il ritorno: la disco pop vista da Frank Marshall

Published

on

THE BEE GEES HOW CAN YOU MEND A BROKEN HEART,  è il primo documentario sulla leggendaria band autrice di oltre 1.000 canzoni e venti hit in testa alle classifiche e con più di 220 milioni di dischi venduti.

Dal Festival di Telluride   il docu film, diretto da Frank Marshall e prodotto insieme allA Polygram per HBO,  è ora approdato su Prime video , Apple e Google Play.

I Bee Gees sono sicuramente una delle band più iconiche del panorama musicale tra gli anni 70 e 80. Autori di quel Saturday Night Fever che aveva reso John Travolta alias Tony Manero eroe popolare della Disco Music.

Milioni di dischi e tantissime le loro Hit indimenticabili come Stayng Alive o How Deep is your love, il biopic mette in luce il grande successo ottenuto dalla band ma, allo stesso tempo, riflette sulla portata reale di questo successo.

A distanza di anni questo seguito appare ancora così evidente? Quanto davvero sono stati grandi?

Rispondono a questo e ad altri quesiti tanti artisti della musica come Chris Martin, Noel Gallagher o Eric Clapton.

Noel Gallagher parla dei Bee Gees paragonandoli ai primi Beatles.

Tra grandi successi ma anche momenti di oblìo, crisi ed infamia, il biopic spinge soprattutto sul Non-detto.

Lo stesso titolo, scelto dal brano scritto da Barry nel 1971, quando i 3 avevano litigato sciogliendo la band e non parlandosi per mesi, ne è specchio:

And how can you mend this broken man?
How can a loser ever win?
Please help me mend my broken heart
And let me live again

Con tre fratelli deceduti ( Andy a soli 30 anni el 1988, Maurice nel 2002 e Robin nel 2012), proprio Barry , rimasto solo, apre il film, ma senza retorica.

Un racconto senza filtri, una testimonianza sincera, la storia di 3 fratelli diversi ma uniti da un grande, comune sogno.

Prodotto da  Nigel Sinclair, Jeanne Elfant Festa, Mark Monroe, Frank Marshall; executive produced by David Blackman, Jody Gerson, Steve Barnett, Nicholas Ferrall, Cassidy Hartmann, Ryan Suffern; scritto da Mark Monroe con  Cassidy Hartmann.

Clicca per il trailer del film

Leggi anche l’articolo su La febbre del Sabato sera

Commenta
Exit mobile version