Quando ad Eduard Sporck, direttore e musicista di fama mondiale, viene proposto di costituire un’orchestra composta da giovani palestinesi e israeliani. Inizia così per lui
una sfida che va oltre il raggiungimento della perfezione artistica.
Divisi da un odio insanabile, cresciuti in un clima di guerra e aggressività, i musicisti non riescono a fare squadra tra loro. I due violinisti, la fiera palestinese Layla e il vanitoso israeliano Ron, guidano idealmente le due fazioni ostili, mettendo in luce il conflitto che li separa.
Grazie alla tenacia di Sporck e al potere aggregante della musica, quella che sembra essere una missione senza speranza lascia però gradualmente spazio all’illusione che, comprensione reciproca, amicizia e forse anche amore tra le due parti possano essere un giorno possibili.
Crescendo#makemusicnotwar è un concerto meraviglioso, dove i bassi di una guerra decennale si uniscono a voci leggere e chiare che aspirano a un futuro migliore.
Dal vibrato di due violini che suonano all’unisono nasce una speranza di Pace.
Liberamente ispirato alla storia della West-Eastern Divan Orchestra creata da Daniel Barenboim e Edward Said, Crescendo è un inno al potere della musica e alla sua capacità di creare ponti anche dove ogni comunicazione tra le parti sembra impossibile.