Connect with us

Live Streaming & on Demand

Work It: il film Netflix tra i più popolari in Italia.

Work It, il film sulla danza, conquista il pubblico ed entra in Top Ten Netflix. Tra i produttori anche Alicia Keys

Publicato

il

Work it è la nuova commedia musicale disponibile in streaming su Netflix dal 7 Agosto. Protagonista la cantautrice e attrice, Sabrina Carpenter, regia di Laura Terruso e sceneggiatura di Alison Peck. Il film è stato girato tra giugno e agosto 2019 a Toronto e a dicembre 2019 nel campus dell’università di Los Angeles.

Work it è la classica favola adolescenziale dove, tra sogni, speranze, primi turbamenti in  amore, condivisione e amicizia, a ritmo di passi di danza più o meno riusciti, si decide il destino dei futuri protagonisti della società americana.

Work it: Trama

La giovane Quinn Ackerman frequenta il liceo e lavora come tecnica delle luci per una popolare crew di ballo, vincitrice da cinque edizioni consecutive dell’annuale torneo scolastico Work it. Quinn commette però un errore e viene licenziata da Julliard, arrogante leader del gruppo.
Per essere ammessa alla scuola da sempre desiderata con una mezza bugia Quinn convince la preside ad accettare la sua iscrizione. Dovrà però imparare in poco tempo le tecniche per diventare una perfetta ballerina.
La ragazza, aiutata dalla sua migliore amica Jasmine, inizia a  formare una squadra per partecipare alla competizione Work it. Nel frattempo incontrerà un bravo coreografo, Jake,( Jordan Fisher)  e imparerà a “sentire”sul suo corpo il ritmo della sua giovinezza.

Netflix e la danza.

Poche settimane fa già con Feel the Beat (2020), commedia a sfondo musicale giunta in esclusiva nel catalogo Netflix, il successo del pubblico si era fatto notare. Ora eccoci davanti a un altro titolo dello stesso filone.
Pur con due trame sostanzialmente diverse, il tema sembra uguale: consapevolezza di sè, riscatto,  rivincita . Temi che legano le pellicole e le rendono  molto simili.
Work It propone  l’ennesimo concorso, le sfide, le squadre di ballo, i tradimenti, le gelosie, gli adolescenti ad un bivio decisionale verso il College.

 

Non necessariamente da considerare tutta negativa questa commedia musicale leggera ma solo un appunto: la protagonista sa danzare in realtà?

Aldilà delle critiche da muovere su uno script sicuramente già visto, ascoltato, rimaneggiato e assorbito la pellicola con Sabrina Carpenter ha una sua peculiarità: è sicuramente  un piacevole passatempo. Le coreografie di danza, centrate su un fluido freestyle, sono però indirizzate a un pubblico di appassionati e non risultano sempre particolarmente trascinanti. Anzi molto spesso sono molto simili l’une all’altra.

Personaggi:

I personaggi sono ben caratterizzati ( Jasmine esilarante ) e la protagonista Sabrina Carpenter non è completamente fuori situazione ( tranne che in alcuni momenti di eccessiva forzatura “danzifera”) ma gag e dialoghi faticano un pò a volte a decollare perchè non supportate da una sceneggiatura che contenga più profondità. La figura paterna appena abbozzata, il conflitto generazionale ( solito) con la madre che decide ogni cosa, l’idea spesso veicolata dello studio come intralcio al perseguimento dei reali sogni. Perchè sembrano tornare frequentemente sempre i soliti canovacci in queste commedie free americane? Non è possibile che una brava ragazza studi, si diverta e raggiunga i suoi obiettivi allo stesso tempo?

Molti i richiami alla Baby di Dirty Dancing ( con alcune sequenze nella casa di riposo che sembrano piccoli flash back della celebre pellicola di E.Ardolino), ma tutto sommato perchè no?

Certo non c’è Patrick Swayze e Quinn non è Frances che deve starsene in un angolo ma il “Flou” da trovare nel corpo c’è e la scena della vecchietta che si inerpica nei passi del free style è davvero divertente.

Finale comunque  già da prevedibile happy end, con una gara di ballo non all’altezza però delle aspettative e scenografie appena sufficienti.

Work it: Cast Protagonisti

  • Sabrina Carpenter: Quinn Ackerman
  • Liza Koshy: Jasmine Hale
  • Keiynan Lonsdale: Julliard Pembroke/Isaiah
  • Michelle Buteau: Veronica Ramirez
  • Jordan Fisher: Jake Taylor

Work it : Trailer

Work it

  • Anno: 2020
  • Durata: 93 minuti
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: commedia musicale
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Laura Terruso
  • Data di uscita: 07-August-2020