Z-Extra

Auto Suspension – Quali Sono I Suoi Tipi

Published

on

Sai quali sono i componenti delle sospensioni dell’auto?

Si dice spesso che le persone sono “appassionate della macchina”, ma se consideriamo la mancanza di conoscenza che molti proprietari hanno dei loro veicoli, possiamo concludere il contrario.

Certo, non devi essere un esperto di meccanica per possedere un’auto. Conoscere in dettaglio come funziona è compito di un professionista nel settore. Ma conoscere le basi è importante per chiunque, in modo che all’auto venga data la cura che merita e di cui ha bisogno.

Tipi di sospensioni per auto

Oggi esistono diversi tipi di sospensioni per auto. Sono divisi in due gruppi. Uno è quello della sospensione dipendente, o sospensione con un asse rigido.

Questa categoria comprende le sospensioni in cui le ruote sinistra e destra sono collegate direttamente da un singolo asse. Pertanto, quando uno si muove, influenza direttamente il movimento dell’altro. È un sistema molto robusto ed economico da produrre.

È ancora usato su camion e sull’asse posteriore di automobili più economiche di alcuni produttori. Dopotutto, poiché un veicolo ha due assi con due ruote, ognuno può avere un diverso tipo di sospensione.

Il principale svantaggio della sospensione dell’asse rigido è che non offre la stessa stabilità e comfort dell’altro tipo.

Quest’altra categoria è la sospensione indipendente. Le auto moderne usano sempre questo tipo di sospensioni sull’asse anteriore. Permette alle ruote sinistra e destra di muoversi individualmente. Il risultato è un’efficienza molto maggiore quando si passa su pavimenti irregolari.

Esistono diversi tipi di sospensioni indipendenti, le principali – e le loro rispettive caratteristiche – sono le seguenti:

MacPherson

È il più semplice. È formato da un braccio trasversale, una molla elicoidale, un ammortizzatore e una barra stabilizzatrice.

Doppia A

È un tipo di sospensione per auto in cui ci sono due bracci triangolari, uno sopra l’altro, fissati al telaio con boccole silenziose. Questa soluzione consente il movimento verticale dei bracci a cui è fissata la ruota.

Multilink

Un altro tipo di sospensione indipendente è Multilink, che in un certo senso è un’evoluzione del doppio sistema A.

La parte che supporta la ruota è collegata al telaio dell’auto da più bracci. Pertanto, l’ingegnere che progetta il veicolo ha maggiori possibilità di determinare la geometria delle sospensioni. Di solito è più costoso.

Devi ordinare parti di sospensione nuove e originali per la tua auto? O loro da Venditapezziauto.it.

Commenta
Exit mobile version