fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Booktrailer Film Festival: al via il concorso internazionale che promuove la lettura

Publicato

il

I booktrailer si potranno caricare sulla piattaforma dal 1° gennaio al 1° marzo

BOOKTRAILER FILM FESTIVAL. VIA AL CONCORSO INTERNAZIONALE CHE PROMUOVE LA LETTURA

Il concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia diventa sempre più internazionale

Via al Booktrailer Film Festival (BFF), l’unico festival nazionale italiano che nasce con l’obiettivo di promuovere la lettura attraverso la realizzazione di cortometraggi, booktrailer, basati su libri di vario genere. Con madrine e padrini d’eccezione, tra cui Silvio Soldini, Luigi Lo Cascio, Milo Manara, Ambra Angiolini, Maurizio Nichetti, Bruno Bozzetto, Tiziano Scarpa, Marco Bellocchio, il concorso, dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia – e medie nella versione JUNIOR – è cresciuto nel tempo e si è diffuso a livello europeo, coinvolgendo numerose scuole internazionali.

I booktrailer sono prodotti video di un minuto e mezzo che i ragazzi realizzano a partire da un libro scelto liberamente – spiega la responsabile del progetto Ilaria Copeta. “Il loro scopo è di comunicare non tanto una trama, ma le suggestioni che attraversano un testo, le immagini che un libro evoca. È secondo questa visione , quella di suscitare curiosità rispetto al testo che ha ispirato il trailer in chi lo guarda, che i ragazzi realizzano creativamente un progetto che mette in campo diverse competenze trasversali. Ecco perché i booktrailer costituiscono un modo, a nostro parere alternativo ed accattivante, per invitare le generazioni più giovani alla lettura. Il Booktrailer Film Festival costituisce una pratica didattica informale innovativa che ha permesso al Liceo Calini di entrare a far parte della rete delle scuole Unesco”.

Il Festival, nato 13 anni fa al Liceo Annibale Calini di Brescia come concorso interno all’Istituto, si è poi esteso a tutte le regioni italiane e oltre confine, dando vita a questo format per promuovere la lettura attraverso un linguaggio digitale e visuale consono alle nuove generazioni. Ma BFF non è solo un concorso, è anche una serie di occasioni culturali che si svolgono da gennaio a maggio, come incontri con scrittori, registi, attori, critici che non mancheranno in questa nuova edizione 2020 che per l’occasione si è rifatta anche logo e immagine coordinata, per proiettarsi in una dimensione sempre più contemporanea e innovativa.

Il concorso è molto semplice: dal primo gennaio e al primo marzo, gli studenti delle scuole superiori italiane potranno caricare il link youtube del loro booktrailer – il cui stile attoriale, grafico, illustrato è scelto dal giovane regista stesso – sulla piattaforma www.booktrailerfilmfestival.eu, dopo aver compilato una scheda di adesione.

Così potranno partecipare alla competizione che mette in palio sette premi, di cui sei in denaro. A selezionare e a decretare i vincitori quattro tipologie di giurie: la giuria italiana che seleziona i 20 booktrailer che verranno mostrati durante la serata finale che si tiene al Teatro Sociale di Brescia a maggio 2020 e che individua i 3 vincitori; una giuria speciale composta da membri ipovedenti o ciechi e sponsorizzata dall’UIC (Unione Italiana Ciechi) che conferisce il Premio Accessibilità a uno dei 20 booktrailer selezionati; una giuria internazionale composta da due insegnanti e due studenti per Paese partner che opera online e seleziona il vincitore del Premio europeo; la giuria popolare, composta dagli spettatori, che assegna il premio del pubblico tramite voto su cartolina durante la serata finale.

Il Booktrailer Film Festival è anche aperto a tutti gli studenti europei. Con alcuni Paesi il Festival ha già creato delle vere e proprie partnership, in particolare con la Polonia, la Bulgaria, la Croazia, la Romania e la Spagna come paese simpatizzante. I partner hanno creato un festival nazionale autonomo e un concorso locale dal quale emergeranno i cinque migliori booktrailer che concorreranno per il Premio Europeo.

Da gennaio a maggio una serie di eventi andranno a fare da copertina al Festival che troverà il suo momento clou il 7 Maggio 2020 al Teatro Sociale di Brescia dove si terranno le premiazioni dei vincitori, alla presenza delle delegazioni di studenti e insegnanti europei coinvolti e di un ospite d’onore che verrà svelato nei prossimi mesi.

INFO BANDO su:
https://booktrailerfilmfestival.eu

Commenta