Conferenza di presentazione della XVIII edizione de L’Isola del Cinema

Si è svolta martedì 26 giugno, presso la prestigiosa sede di Civita, in piazza Venezia, la conferenza di presentazione della XVIII edizione de L’Isola del Cinema (18 giugno – 2 settembre 2012), che come ogni anno si terrà nella cornice mozzafiato dell’Isola Tiberina. Le Istituzioni sono state rappresentate dall’assessore regionale Fabiana Santini e da quello comunale Dino Gasperini. A condurre l’incontro ci ha pensato il direttore artistico della rassegna, Giorgio Ginori.

Non sono state dette cose che non fossero le immancabili e tuttavia doverose considerazioni che anticipano un evento così ben consolidato all’interno della Estate Romana. Ginori ha tuttavia posto l’accento sui numeri della rassegna: ben 77 serate, con oltre 200 film, proiettati su 4 schermi. Saranno 15 le anteprime nazionali e 4 i concorsi. Da ciò si evince che siamo davanti a una rassegna di un certo peso.

Ginori ha inoltre voluto brevemente chiarire quelle che sono le tre direttive principali che da sempre animano questo evento. Ovvero, un forte interesse per i giovani autori italiani. Una spiccata attenzione anche per la cinematografia internazionale, grazie alla sezione Isola Mondo (26 giugno – 23 agosto), giunta alla terza edizione. Infine, la costante ricerca di un cinema di qualità. A tal proposito, è intervenuto il regista Antonio Falduto, autore de Il console italiano (2011), anche esso presente nella rassegna, affermando: “Che si tratta di un evento che coniuga qualità e gusto popolare, visto che il cinema deve esser fatto per la gente”. Insieme a lui, erano presenti le due protagoniste della pellicola, Giuliana De Sio e Lira Kohl, attrice e cantante sudafricana.

Infine, segnaliamo come L’Isola del Cinema presenterà questo anno la I edizione del Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma” e i suoi quartieri, rivolto a tutti coloro che vorranno raccontare come vivono il proprio quartiere. Questa sezione è stata inaugurata per celebrare il cinquantenario dell’uscita nelle sale del celebre film di Pier Paolo Pasolini, Mamma Roma.

Riccardo Rosati

Scritto da il giu 28 2012. Registrato sotto EVENTI. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Commenta:

Publisher: Vincenzo Patanè Garsia | Ufficio stampa: Valentina Calabrese | Concept designer: Gianna Caratelli | Webmaster: Creazioni Web