Latest News

‘Roma Elastica’ da Cinecittà a Cannes

Published

on

Dopo dieci anni dall’ultima volta, la 79esima edizione del Festival di Cannes non ospiterà film diretti da registi italiani. Nella sezione Séances de Minuit, però, è presente Roma Elastica di Bertrand Mandico, una coproduzione italiana, girato a Cinecittà. Il film, con Marion Cotillard, Noémie Merlant, Isabella Ferrari, Ornella Muti Franco Nero, Maurizio Lombardi, Martina Scrinzi, Michele Bravo, Alessio Gallo e Tea Falco, è considerato un omaggio al cinema nostrano e alla città di Roma.

Roma Elastica, prodotto da Atelier de Production, Redibis Film, Dugong Films, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Eurimages, porta alla kermesse francese un pezzo d’Italia che, almeno per quest’anno, si deve accontentare di una presenza limitata agli attori. Un altro italiano a Cannes è Erri De Luca, in veste di attore nel film di Charline Bourgeois-Tacquet, La vie d’une femme.

L’Italia è presente anche in altre opere, come Fatherland di Pawel Pawlikowski, prodotto da Mario Gianani, Lorenzo Mieli, Ewa Puszczynska, Edward Berger, Jeanne Tremsal, Edward Berger, Dimitri Rassam e Lorenzo Gangarossa. RAI Cinema, invece, è tra i produttori di La sconosciuta di Arthur Harari.

Sono queste le presenze italiane a Cannes 2026, almeno per ora. Nelle ultime ore, infatti, gira la voce di una probabile presenza di Nanni Moretti con Succederà questa notte, partecipazione tutta da confermare.

L’Italia è un grande Paese di cinema e ci saranno delle piccole aggiunte… Ma diciamo che forse non abbiamo visto film che meritavano di essere in competizione, non è grave. Può succedere, e i film torneranno” [Thierry Fremaux]

Film in concorso: Cannes 2026 punta sui grandi autori internazionali – Taxidrivers.it

Exit mobile version