Scuola di seduzione, il nuovo film scritto, diretto e interpretato da Carlo Verdone, sarà disponibile in esclusiva su Paramount+ dal 1° aprile. La piattaforma ha svelato le prime immagini ufficiali e la key art del progetto, segnando l’avvio della campagna promozionale di uno dei titoli italiani più attesi della stagione streaming.
Prodotto da Luigi De Laurentiis e Aurelio De Laurentiis, il film rappresenta il ritorno di Verdone alla regia cinematografica dopo l’esperienza di successo nella serialità con Vita da Carlo. Un passaggio significativo che riporta il regista romano al lungometraggio, mantenendo al centro della narrazione le fragilità emotive e le nevrosi contemporanee.
‘Scuola di seduzione’: trama del nuovo film di Carlo Verdone
Ambientato in un presente dominato dalle dinamiche digitali e dall’intelligenza artificiale, Scuola di seduzione racconta la storia di sei personaggi accomunati da insicurezze affettive e relazioni instabili. In un’epoca in cui ci si può innamorare, tradire e lasciarsi anche attraverso algoritmi e chatbot, i protagonisti si rivolgono a una love coach nel tentativo di comprendere e riorientare le proprie vite sentimentali.
C’è chi cerca un nuovo amore, chi prova a salvare un rapporto in crisi e chi resta intrappolato nei rimpianti del passato.
Il cast di ‘Scuola di seduzione‘ di Verdone
Accanto a Carlo Verdone, il film presenta un cast corale che unisce volti noti del cinema e della televisione italiana e internazionale. Tra i protagonisti figurano Karla Sofía Gascón, Lino Guanciale, Vittoria Puccini, Beatrice Arnera ed Euridice Axen. Completano il cast Romano Reggiani, Elisa Di Eusanio, Irene Girotti, Jacopo Garfagnoli, Luca Seta, Camilla Bianchini, Duccio Camerini, Lucia Rossi, Matilde Piana, Cinzia Susino, Guglielmo Favilla, Pia Lanciotti e Lilith Primavera.
Produzione e credits tecnici
Il soggetto e la sceneggiatura sono firmati da Carlo Verdone insieme a Pasquale Plastino e Luca Mastrogiovanni. L’organizzazione generale della produzione è affidata a Carlo Pasini. Il montaggio è curato da Pietro Morana, la direzione della fotografia da Giovanni Canevari, la scenografia da Giuliano Pannuti e i costumi da Tatiana Romanoff. L’aiuto regia è di Alessandro Specchio, il casting è seguito da Yozo Tokuda e Claudia Verna, mentre il suono è firmato da Cinzia Alchimede.