Anticipazioni

Lily Collins sarà Audrey Hepburn nel film sul making of di ‘Colazione da Tiffany’

Published

on

Lily Collins interpreterà Audrey Hepburn in un film dedicato alla lavorazione di Breakfast at Tiffany’s, il classico del 1961 che ha consacrato l’attrice come icona globale di stile e modernità. Il progetto è sviluppato dalla casa di produzione Case Study Films – fondata dalla stessa Collins – insieme a Imagine Entertainment e al produttore Scott LaStaiti.

Dal bestseller Fifth Avenue, 5 A.M.

Il film sarà tratto dal libro di Sam Wasson, Fifth Avenue, 5 A.M.: Audrey Hepburn, Breakfast at Tiffany’s and the Dawn of the Modern Woman, considerato il primo resoconto completo sulla genesi del film. L’adattamento è affidato ad Alena Smith, creatrice della serie Dickinson. Il racconto si concentrerà non solo su Hepburn ma anche sulle figure chiave che hanno contribuito alla nascita del film: Truman Capote, la costumista Edith Head e il regista Blake Edwards. Ambientato nell’America di fine anni ’50, il libro – e il futuro film – esplorano come il personaggio di Holly Golightly abbia ridefinito l’immaginario femminile, influenzando moda, cinema e rappresentazione della sessualità.

Il mito di Holly Golightly

Diretto da Blake Edwards e prodotto da Paramount Pictures, Breakfast at Tiffany’s è tratto dall’omonima novella di Truman Capote. Il film racconta la storia di Holly Golightly, giovane mondana newyorkese dal passato misterioso, e della sua relazione con un vicino di casa scrittore. Candidato a cinque premi Oscar – con Hepburn in corsa come Miglior Attrice – il film ne vinse due (Colonna sonora e Canzone) ed è stato inserito nel National Film Registry degli Stati Uniti nel 2012. Hepburn, già premio Oscar per Roman Holiday, aveva consolidato il suo status di star con titoli come Sabrina e Funny Face, ma fu proprio Holly Golightly a trasformarla in un simbolo culturale senza tempo.

Lily Collins tra cinema e serialità e team produttivo

Per Imagine Entertainment produrranno Brian Grazer, Jeb Brody e Justin Wilkes, con Marc Gilbar come executive producer. Collins produrrà attraverso Case Study Films insieme a Charlie McDowell e Alex Orlovsky, oltre a Scott LaStaiti già menzionato prima. Tra gli executive producer figurano anche Sam Wasson, Brandon Millan e Michael Shamberg. Attualmente Collins è protagonista della serie Netflix Emily in Paris, rinnovata per una sesta stagione. Attrice e produttrice, è stata candidata ai Golden Globe e agli Emmy, consolidando negli ultimi anni una carriera che alterna progetti mainstream e produzioni indipendenti. Tra i titoli recenti figura il thriller Windfall, mentre tra i prossimi progetti è annunciato un adattamento cinematografico di Polly Pocket per Amazon MGM.

Leggi anche: Windfall: la recensione del nuovo thriller di Netflix

Un film sul dietro le quinte di un’icona

Il nuovo progetto su Audrey Hepburn non sarà un biopic tradizionale, ma un racconto metacinematografico sul making of di uno dei film più influenti del Novecento. Un’indagine sulla nascita di un mito e sul momento storico che ha visto emergere una nuova idea di femminilità moderna. Un’operazione che intreccia memoria del cinema, cultura pop e riflessione sull’industria hollywoodiana, riportando al centro una figura che continua a incarnare eleganza, indipendenza e trasformazione.

(FONTE: DEADLINE)

Exit mobile version