Il Sundance Film Festival 2026 è appena giunto al termine, ma ci sono titoli delle passate stagioni che solo ora stanno trovando lo spazio che meritano. Omaha, il debutto alla regia di Cole Webley, uscirà nei cinema americani il prossimo maggio. La data d’uscita a New York è fissata per il 24 aprile, con il dramma che sarà disponibile a livello nazionale dal mese successivo.
Si tratta di un importante passo per un film che, dopo aver avuto la sua premiere al Sundance 2025, ha circolato per vari festival ottenendo un gran riscontro. Premiato al Deauville American Film Festival, al Kerry International Film Festival e all’Hamptons International Film Festival, Omaha è pronto per lo step successivo.
Omaha: la trama e il trailer
Il film segue un padre in difficoltà nel suo viaggio attraverso l’Ovest con i due figli. Sullo sfondo della crisi economica del 2008, i tre viaggiano verso Omaha, in quello che sembra essere un viaggio spontaneo. In realtà, il regista focalizza il pubblico in modo da tenerlo sullo stesso piano dei figli. Un tragitto misterioso che solo progressivamente svelerà il suo vero significato.
Omaha affronta il tema del lutto mettendo al centro chi rimane, e come ricostruire una vita che sembra essersi persa. Chi guarda può così ancorarsi non solo al padre, un marito con un amore non più corrisposto e una famiglia di cui occuparsi da solo, ma anche con i due piccoli, Ella e Charlie.
Cole Webley ha raccontato di come molte persone lo abbiano approcciato per sottolineare l’importanza che un film come Omaha ha avuto nella loro vita. Una storia di elaborazione che mostra la difficoltà, ma anche la speranza, di superare la perdita.
Un dramma familiare di grandi performance
Il film ha ottenuto ottime recensioni anche per le performance del suo cast. Brillanti le interpretazioni dei giovanissimi protagonisti, Molly Belle Wright e Wyatt Solis, ma soprattutto premiata quella di John Magaro. Nel ruolo del padre sofferente, Magaro ha trovato finalmente spazio come protagonista, dopo i ruoli in First Cow, Past Lives e The Mastermind.
Il film, diretto da Webley, è scritto da Robert Machoian e prodotto da Sanctuary Content, Kaleidoscope Pictures e Monarch Content. Greenwich Entertainment ha acquisito i diritti di distribuzione. Mentre aspettiamo ulteriori notizie sull’uscita italiana, rileggete la nostra recensione di Omaha.