Harry Lighton, regista e sceneggiatore britannico, sta vivendo un momento cruciale nella sua carriera grazie al successo del suo lungometraggio d’esordio Pillion (Pillion – Amore senza freni) presentato con grande accoglienza alla sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2025.
Pillion è tratto dal romanzo Box Hill di Adam Mars-Jones e racconta una commedia romantica non convenzionale incentrata sulla relazione tra Colin, un uomo timido interpretato da Harry Melling, e Ray, un motociclista carismatico interpretato da Alexander Skarsgård, esplorando dinamiche di dominazione e sottomissione con tono autentico, tenero e sorprendentemente divertente.
La pellicola è stata accolta da pubblico e critica con grande entusiasmo: alla presenza di numerose candidature ai British Independent Film Awards (BIFA), Pillion ha trionfato nella serata del 30 novembre 2025 vincendo il premio come Best British Independent Film, oltre a premi per miglior sceneggiatura d’esordio, costumi e trucco.
Pillion La propensione alla devozione che porta all’amore incondizionato
Harry Lighton
Il film, definito “una rom-com sadomaso che non sapevate di desiderare”, è capace di trattare con leggerezza e profondità tematiche spesso considerate di nicchia.
Proprio per questo mix di humour, realismo e cuore, Lighton ha ricevuto di recente il Coolidge Breakthrough Artist Award dal Coolidge Corner Theatre, un riconoscimento dedicato ai talenti emergenti del cinema.
La promozione di Pillion – Amore senza freni prosegue anche in Italia con proiezioni speciali, Q&A con Lighton e il suo cast e tour nei cinema dal 12 febbraio 2026.
Con questo esordio così forte e personale, Harry Lighton si conferma una voce originale e in ascesa nel cinema contemporaneo, capace di raccontare storie queer con umorismo, intensità emotiva e una prospettiva fresca e coinvolgente.
Pillion | Official Website | 28 November 2025