Dopo l’acclamato Ennio, diretto da Giuseppe Tornatore, Piano B Produzioni produrrà un’altra prestigiosa opera dedicata a uno dei maestri del cinema italiano, Storaro. Il documentario sulla carriera di Vittorio Storaro, diretto dallo stesso autore.
Piano B produzioni, assieme a Storaro Art, è lieta di annunciare la nuova produzione del documentario Storaro. Dedicato al celebre autore della cinematografia Vittorio Storaro (incontrato anni fa dalla nostra redazione), questi mette in scena l’artista che ha trasformato la luce in linguaggio e visione. Un viaggio intimo e visionario tra memoria e creazione, in cui ogni raggio di luce diventa esperienza, intuizione, emozione.
Apocalypse Now
Attraverso incontri con grandi maestri del cinema e luoghi profondamente legati alla sua storia personale e artistica, Storaro accompagna lo spettatore dentro il proprio universo creativo. Un viaggio nell’anima di un autore che ha illuminato il mondo per raccontarlo meglio. Il docufilm ripercorre il percorso umano e professionale di Vittorio Storaro attraverso la luce, elemento fondante della sua poetica visiva.
Vittorio Storaro: uno sguardo su una carriera eccezionale
L’opera esplora le tappe principali della sua vita privata e artistica, con particolare attenzione ai grandi maestri con cui ha collaborato e che hanno contribuito a definire la sua visione cinematografica. La narrazione intreccia materiali d’archivio — spesso inediti — e riprese realizzate nei luoghi simbolici della sua biografia. Centrale la dimensione domestica della casa di Roma, la famiglia, i libri, i volti a lui vicini. L’uomo e l’artista si rivelano in esso come un’unica identità.
Un frammento di Ultimo tango a Parigi
Oggi 85enne, Storaro ha lavorato alla creazione di film che hanno fatto la storia del cinema. Premiato con l’Oscar per Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore. Storaro è stato direttore della fotografia dei capolavori di Bertolucci come Il conformista, Strategia del ragno, Ultimo tango a Parigi e Novecento, negli anni ’70. Candidato nuovamente agli Academy Awards per DickTracy di Warren Beatty, ha lavorato a lungo fra Hollywood e l’Italia.
L’ultimo imperatore
Il docufilm racconta una delle figure più influenti del cinema mondiale. Un autore visivo che ha ridefinito il linguaggio cinematografico, Storaro è studiato e insegnato nelle scuole di cinema di tutto il mondo.