Latest News

‘Sandiwara’: Sean Baker torna a girare con iPhone insieme a Michelle Yeoh

Published

on

Sandiwara, il nuovo cortometraggio firmato da Sean Baker e interpretato da Michelle Yeoh, sarà presentato in anteprima mondiale il 13 febbraio al Festival di Berlino. Il progetto segna un nuovo capitolo nella collaborazione tra cinema e moda, essendo realizzato insieme al brand londinese Self-Portrait, e rappresenta anche il ritorno del regista premio Oscar di Anora alle riprese effettuate con iPhone.

Un progetto tra cinema, moda e libertà creativa

Il corto è la prima produzione del Residency Program di Self-Portrait, iniziativa lanciata lo scorso anno per sostenere artisti provenienti da discipline diverse, offrendo loro risorse, infrastrutture e una rete di distribuzione, lasciando totale autonomia creativa. Sandiwara viene definito come un’“esperienza cinematografica immersiva”, capace di superare i confini tradizionali del fashion film.

Michelle Yeoh in cinque ruoli diversi

Nel film, Michelle Yeoh interpreta cinque personaggi distinti, tutti ambientati all’interno di un mercato notturno malese. Ogni figura racconta una storia autonoma e contribuisce a restituire uno sguardo inedito sulla cultura della Malesia, raramente esplorata sul grande schermo. Il titolo Sandiwara deriva infatti dal termine malese che indica il concetto di “dramma” o “rappresentazione teatrale”. Le riprese si sono svolte a Penang.

Berlinale e Orso d’Oro onorario

Sean Baker ha curato personalmente scrittura, regia e montaggio del cortometraggio. Dopo la proiezione del 13 febbraio, il film sarà seguito da un incontro con il pubblico insieme a Michelle Yeoh. Il giorno precedente, durante la cerimonia di apertura del festival, Baker salirà sul palco per consegnare all’attrice l’Orso d’Oro onorario alla carriera.

Un evento che celebra il cinema come spazio di sperimentazione, identità culturale e visione d’autore.

(FONTE: https://cinecittanews.it/sandiwara-sean-baker-e-michelle-yeoh-insieme-per-un-corto-girato-con-iphone/)

Exit mobile version