Latest News

‘Exit 8’, l’adattamento dell’omonimo videogioco cult arriva in Italia

Exit 8, da videogioco a fenomeno cinematografico, un riuscitissimo thriller psicologico

Published

on

L’adattamento thriller psicologico Exit 8 ha una data d’uscita ufficiale e un nuovo poster. Il prodotto giapponese è distribuito da Neon e debutterà al cinema dopo il successo riscontrato nel suo percorso festivaliero.

L’ansia di sbagliare la conosciamo tutti, è una sensazione terribile che cresce sotto la pelle a ogni passo falso. Exit 8 è riuscito a tradurre tale sensazione perfettamente in un thriller minimale e ossessivo. Quello che sembra essere un regolare corridoio della metropolitana, si trasforma in un labirinto mentale.

Exit 8, angosciante thriller psicologico tratto dall’omonimo videogioco arriva nei cinema il 23 aprile 2026

Quali sono gli elementi fondanti di Exit 8?

La data di uscita nei cinema è fissata al 23 aprile 2026. L’annuncio è arrivato insieme a un poster enigmatico che getta la base del brivido che ci aspetta durante la visione. L’origine dell’intera operazione va ricondotta a Kotake Create, capace di creare Exit 8 tramite una struttura videoludica semplice e immersiva.

L’incipit è elementare e chiaro, tutto ciò che serve. Si interpreta un uomo intrappolato in un lineare corridoio della metropolitana giapponese. Le istruzioni date al giocatore sono le seguenti:

“Non ignorare nulla di insolito. Se scopri un’anomalia, torna immediatamente indietro. Se non la trovi, prosegui. Poi esci dall’uscita 8”

L’errore del giocatore lo riporterà al punto di inizio, aumentando sempre di più la sua soglia d’attenzione, fino a sfociare nel controllo maniacale.

L’uomo a cui è stata affidata la regia di Exit 8 è Genki Kawamura: scrittore (Se i gatti scomparissero dal mondo), sceneggiatore e produttore. Un professionista poliedrico che si era già cimentato nel cinema come produttore di titoli come Your Name, MiraiBelle e Monster. Alla regia ha debuttato con A Hundred Flowers, a cui è seguito il premio come Miglior Regista a San Sebastiàn. Kawamura continua la sua crescita parabolica adattando egregiamente persino un prodotto videoludico.

Il successo festivaliero roboante 

Exit 8 sembra avere la strada spianata per piazzarsi bene anche nei cinema. Infatti, nei festival internazionali, ha già riscosso un’unanime approvazione della critica. Il film ha debuttato nella sezione Midnight del Festival di Cannes 2025, ricevendo un’impressionante standing ovation di otto minuti. Ha riconfermato il suo successo anche a Toronto, Sitges, Beyond Fest, Busan e all’International Film Festival Rotterdam.

In Giappone l’entusiasmo si è già trasformato in realtà, il botteghino nazionale conta oltre ventisette milioni di dollari incassati. Una somma notevole per un’opera che si presenta senza concessioni commerciali evidenti. Anche sul web il riscontro è stato stupefacente: un indice di gradimento che sfiora il cento percento su Rotten Tomatoes.

Exit mobile version