Il TerraLenta Film Fest inaugura la sua seconda edizione con l’apertura della call for entries per lungometraggi e cortometraggi documentari di tematica ambientale. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di 189 candidature provenienti da tutto il mondo e la premiazione di 9 documentari, il Festival rinnova il proprio impegno nella promozione della ricerca ambientale attraverso il linguaggio e la potenza della settima arte.
La seconda edizione del TerraLenta Film Fest si svolgerà in Basilicata dal 1 al 5 luglio 2026. Registi, case di produzione e distributori cinematografici possono candidare le loro opere entro il 18 aprile 2026. I titoli selezionati saranno valutati da una giuria di esperti del settore, concorreranno per prestigiosi premi e verranno proiettati durante il Festival.
TerraLenta Film Festival: cosa c’è da sapere
Inoltre, il TerraLenta Film Fest è un festival internazionale cinematografico dedicato al documentario ambientale. Mira a promuovere il cinema documentario indipendente e d’autore, sensibilizzare le comunità sulle tematiche ambientali, favorire spazi culturali di dialogo e apprendimento, supportare la ricerca multimediale in campo e incentivare azioni ecosostenibili.
Grazie al connubio tra arte visuale e divulgazione ambientale critica, l’evento si afferma come lo spazio ideale per espressioni artistiche autentiche e di controcultura. In grado di stimolare le coscienze attraverso la sperimentazione cinematografica e di raccontare il complesso rapporto dell’uomo con l’ambiente mediante prospettive nuove e non convenzionali.
Non solo, ma…
Al programma cinematografico si aggiunge un ricco panel culturale ed esperienziale composto da seminari e talk, gallerie fotografiche, performance artistiche e teatrali, laboratori di comunità, spazi letterari e attività outdoor volte alla scoperta dell’Appennino Lucano.
Un’occasione importante per attivisti, ricercatori, appassionati di cinema e famiglie, per scoprire il potere del cinema nel raccontare e ispirare il cambiamento verso un futuro più sostenibile.
Il programma cinematografico si articola nelle seguenti sezioni dedicate all’opera documentaristica:
• Concorso internazionale lungometraggi;
• Concorso internazionale cortometraggi.
La call
Possono concorrere le opere realizzate a partire dall’anno 2024. Non sono dunque ammesse alle selezioni le opere che abbiano avuto la prima proiezione pubblica antecedente al 1 gennaio 2024.
Possono essere iscritti i documentari che sviluppino una o più delle seguenti tematiche: scienze naturali e biodiversità; eventi connessi ai cambiamenti climatici; rapporto uomo-ambiente e modifica/evoluzione del paesaggio naturale e antropico. Seguono: demoetnoantropologia e storia socio-ambientale; economia e sviluppo sostenibile; ecologia politica e giustizia ambientale; ricerca ambientale multimediale accademica e/o indipendente. Infine, altri temi non menzionati ma strettamente connessi con l’ambiente.
Per maggiori informazioni e per partecipare alla call for entries, visitare il sito web del Festival. TerraLenta Film Fest è ideato e promosso da APS Fuorisentiero, un’organizzazione lucana che da circa 10 anni sostiene la causa ambientale e la sua divulgazione.