Film Festival Internazionale di Belgrado (BFF 2026) sarà aperto da Father Mother Sister Brother, il nuovo film di Jim Jarmusch. Il regista statunitense, Leone d’Oro alla carriera a Venezia, ha dato il via alla manifestazione serba, che da oggi fino a venerdì 6 febbraio propone una selezione ricca e articolata di 43 film provenienti da Europa, Americhe e Asia.
Leggi anche: Jim Jarmusch: quando alla poesia non servono colori
BFF 2026: direttore artistico Goran Nikolić
Presentato dal direttore artistico del festival, il regista belgradese Goran Nikolić, il programma del BFF 2026 si distingue per un equilibrio tra cinema indipendente e grandi autori internazionali, alternando poetiche d’autore, drammi intensi, opere politiche e sociali e film caratterizzati da una forte impronta visiva.
I film in programma
L’unico titolo italiano in cartellone è “Duse” di Pietro Marcello, con Valeria Bruni Tedeschi nei panni della leggendaria attrice Eleonora Duse, presentato in prima serba. Tra i film più attesi spicca Palestine 36 – Memorie di una rivolta, ambientato nella Palestina sotto mandato britannico nel 1936 e candidato all’Oscar, e Nouvelle Vague, co-produzione franco-italo-britannica che racconta la genesi di Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard, girata in bianco e nero nello stile dell’epoca.
Completano il programma il biopic su Kafka Franz di Agnieszka Holland, L’Étranger di François Ozon, tratto dal romanzo di Albert Camus, e ben tre film con Willem Dafoe protagonista: Birthday Party, Late Fame e The Souffleur. Un’edizione che conferma il Film Festival di Belgrado come uno degli appuntamenti più interessanti del panorama cinematografico europeo.
BFF 2026: le star internazionale
Grande attenzione anche ai titoli con star internazionali: Couture con Angelina Jolie, che esplora il dietro le quinte dell’alta moda parigina, A Private Life con Jodie Foster, e Things with Feathers con Benedict Cumberbatch. Tra gli esordi alla regia figura quello di Kristen Stewart con The Chronology of Water.