Berlinale

Berlinale 2026: ecco le giurie complete delle sezioni in concorso

Published

on

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino ha annunciato la composizione delle giurie internazionali nelle diverse sezioni della 76ª edizione, che si terrà dal 12 al 26 febbraio 2026.

Leggi anche: Berlinale 2026 10 film da vedere assolutamente

Berlinale 2026: Le sezioni e le rispettive giurie

Berlinale 2026 giurie Competition 

La Giura Internazionale sarà nuovamente incaricata di assegnare l’Orso d’Oro e d’Argento ai film in concorso nella 76ª edizione. Quest’anno il Festival conta la presenza di Wim Wenders (Germania) come Presidente della Giuria, già confermata a dicembre. Oltre a Wenders, la Giuria Internazionale sarà composta da Min Bahadur Bham (Nepal), Bae Doona (Corea del Sud), Shivendra Singh Dungarpur (India), Reinaldo Marcus Green (Stati Uniti), HIKARI (Giappone) e Ewa Puszczyńska (Polonia).

Berlinale Perspectives

L’impegno del Festival si estende anche alla promozione dei talenti emergenti. In collaborazione con GWFF, la Berlinale conferisce il Premio per la Migliore opera prima nella sezione Perspectives. Il premio ammonta alla somma di 50.000 euro.

Sofia Alaoui (Marocco), Frédéric Hambalek (Germania) e Dorota Lech (Polonia/Canada) sono i tre membri della Giuria incaricata di scegliere il miglior esordiente.

Berlinale Shorts

Il regista Ameer Fakher Eldin (Siria), il giornalista e critico cinematografico Stefan Grissemann (Austria) e l’artista e autore Gabriele Stötzer (Germania) compongono la Giuria Internazionale incaricata di scegliere, tra i 21 film nominati, il vincitore dell’Orso d’Oro e d’Argento per il Miglior Cortometraggio e l’opera candidata per gli European Film Awards. Inoltre, sosterranno un talento registico con il Berlinale Shorts CUPRA Filmmaker Award, che ammonta alla somma di 20.000 euro.

Berlinale Documentary Award

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino promuove la diversità delle forme documentarie e istituisce nel 2017 un premio distinto per il Miglior film documentario. Il premio ammonta alla somma di 40.000 euro, da dividere tra il regista e il produttore del film vincitore. Quest’anno il programma prevede 16 documentari dalle sezioni Competition, Berlinale Special, Panorama, Generation e Forum.

Una giuria di tre membri decreterà il documentario vincitore: Lemohang Mosese (Lesotho), B Ruby Rich (Stati Uniti) e Shaunak Sen (India).

Berlinale Generation

Khozy Rizal (Indonesia), Lena Urzendowsky (Germania) e Kim Yutani (Stati Uniti) fanno parte della Giuria Internazionale per la sezione Generation dedicata al pubblico giovane, che quest’anno assegnerà premi in denaro. I tre componenti affiancheranno le giurie di bambini e ragazzi, incaricati di assegnare gli Orsi di Cristallo.

Exit mobile version