Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina torna a Milano con la sua 35ª edizione. In programma dal 20 al 29 marzo 2026, si conferma come uno degli appuntamenti più importanti in Italia dedicati alle cinematografie dei tre continenti. Il FESCAAAL si svolgerà in presenza nelle sale milanesi e online su MYmovies.it, permettendo anche al pubblico di tutta Italia di seguire una parte della programmazione.
Ad accompagnare l’edizione 2026 è il claim “Zebra lives on”, che segna un’evoluzione dell’immagine simbolo del festival. La storica zebra multicolore, spiegano le direttrici artistiche Annamaria Gallone e Alessandra Speciale, si trasforma da icona grafica a segno vivo e dinamico. Una metafora di continuità, resistenza e trasformazione, proprio come il cinema e le storie che il festival porta sullo schermo.
La programmazione della 35ª edizione del FESCAAAL
L’apertura ufficiale è prevista per venerdì 20 marzo al Cinema Godard della Fondazione Prada, sede ormai storica del festival. Nei dieci giorni successivi, il FESCAAAL animerà diversi spazi cittadini, tra cui Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano MIC e Auditorium San Fedele, con proiezioni, incontri con gli autori ed eventi speciali.
La programmazione si articolerà in sei sezioni. Dal Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, dedicato a fiction e documentari da Africa, Asia e America Latina, al Concorso Cortometraggi Africani, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e alla diaspora. Tornano anche Extr’A, dedicata ai registi italiani in dialogo con altre culture, Flash, vetrina di anteprime e film evento, oltre alle sezioni Fuoriconcorso ed E tutti ridono…, riservata alle commedie più brillanti dei tre continenti.
Accanto al cinema, il festival rinnova il suo impegno culturale e politico con Africa Talks, il format promosso da COE e Fondazione Edu. Il focus del 2026, intitolato “Heritage in motion. Memoria, musei e restituzione”, affronterà il tema del patrimonio culturale africano. Si articolerà attraverso il dibattito sulla restituzione delle opere sottratte in epoca coloniale ai nuovi modelli di museificazione, fino al ruolo delle comunità locali nella costruzione della memoria.
MiWorld Young Film Festival
Dal 20 al 28 marzo 2026 si svolgerà inoltre la settima edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, il primo festival italiano di cinema per le scuole interamente dedicato alle culture di Africa, Asia e America Latina. Le proiezioni, gratuite e accessibili sia in sala che online, saranno accompagnate da percorsi educativi pensati per favorire lo scambio interculturale. Le iscrizioni per le classi sono già aperte.
Con la sua proposta ibrida e una programmazione attenta ai nuovi sguardi e ai temi del presente, il FESCAAAL 2026 si conferma come uno spazio vivo di visione, dialogo e confronto tra culture, capace di guardare al futuro senza perdere il legame con la memoria.