Anticipazioni

‘Tuner’, il trailer: Leo Woodall è un accordatore di pianoforti e ladro di casseforti

Published

on

Un accordatore di pianoforti affetto da una condizione che lo rende estremamente sensibile ai suoni, qualità che lo trasforma anche in uno scassinatore di casseforti ideale. Questa è la premessa di Tuner, primo lungometraggio di finzione del regista premio Oscar Daniel Roher, con Leo Woodall nel ruolo del protagonista.

Nel film Woodall interpreta Niki, un giovane e talentuoso accordatore il cui udito fuori dal comune attira l’attenzione della criminalità, che vede nelle sue capacità uno strumento perfetto tanto per aprire casseforti quanto per accordare pianoforti Steinway. Un tempo aspirante pianista, Niki soffre di un disturbo che rende insopportabili i rumori forti, ma che allo stesso tempo gli consente di percepire anche la più impercettibile stonatura.

Secondo la sinossi ufficiale, dopo aver abbandonato una carriera musicale un tempo promettente, Niki lavora a New York con il suo mentore Harry Horowitz (Dustin Hoffman), incontrando una serie di personaggi, tra cui Ruthie (Havana Rose Liu), studentessa di composizione con cui nasce un legame inaspettato. La sua attività illegale finirà però per mettere in pericolo la relazione nascente e trascinarlo in una spirale sempre più rischiosa.

Il cast comprende anche Tovah Feldshuh, Jean Reno e Lior Raz. Il film ha debuttato lo scorso autunno al Telluride Film Festival, per poi essere presentato al Toronto International Film Festival, dove la società Black Bear ha annunciato l’acquisizione dei diritti per la distribuzione.

Nella sua recensione da Telluride, Caleb Hammond ha scritto che il film “sembra divertirsi nel fondere i suoi elementi eccentrici in qualcosa di emotivamente coinvolgente”, definendolo “giocoso nella forma e nei contenuti, capace di scorrere con leggerezza grazie ai dialoghi brillanti e a un montaggio dinamico”. Pur mantenendo un tono leggero, Roher non rinuncia ad affrontare i lati più oscuri della storia, riuscendo a mantenere un efficace equilibrio tra commedia, tensione criminale e racconto sentimentale.

Tuner sarà proiettato al Sundance Film Festival e uscirà nelle sale statunitensi in distribuzione limitata il 22 maggio, per poi espandersi a livello nazionale dal 29 maggio.

Exit mobile version