FESTIVAL DI CINEMA

British Shorts Festival – il programma e gli appuntamenti

Published

on

Torna il British Shorts Festival a Berlino per la sua diciannovesima edizione, dal 22 al 28 gennaio. Una settimana dedicata ai cortometraggi inglesi e irlandesi che nella capitale tedesca si mantiene un appuntamento stimolante dal 2007, quando fu fondato da Andrea Stosiek, Jürgen Fehrmann, Oliver Reichardt e Julia Elger, gruppo a cui si è poi unito Henning Koch. I cinque hanno continuato nel corso di quasi due decenni uniti dalla passione per il cinema, in particolar modo aprendosi al Regno Unito con l’obiettivo iniziale di dare una vetrina agli studenti e studentesse di mostrare i loro lavori. Sfruttando la brevità del cortometraggio per sottolinearne la capacità di sintetizzare al meglio la fantasia autoriale, i fondatori hanno mantenuto questo spirito di collaborazione e apertura, lasciando gratuita la sottoscrizione e accogliendo quest’anno più di 100 titoli.

Ecco il programma e gli appuntamenti da ricordare.

Le sale e gli eventi del British Shorts Festival

 

Le proiezioni (qui il programma completo) si divideranno fra il cinema City Wedding, lo Xenon, il Filmrauschpalast, il cinema Intimes, l’Aduckino, lo Sputnik e il Klick, e culmineranno nella premiazione della giuria di domenica 25 gennaio (ore 20) e di quella del pubblico di mercoledì 28 (sempre alle 20), entrambe al City Wedding.

I corti saranno divisi in varie categorie: il 23 gennaio alle 18 i documentari saranno protagonisti della proiezione al cinema Sputnik, seguiti dai drama alle 20 e alle 22, mentre sabato 24 alle 23 e 30 il grande schermo si illumina con il fantasy e l’horror. Un panorama vasto ed eclettico che permetterà ai partecipanti di godere di film molto differenti da quelli proposti nei tradizionali circuiti cinematografici, e di ripensare il proprio rapporto con il cinema.

Ma non ci sarà solo cinema: il Festival rappresenta anche un’occasione per incontrarsi e aprirsi a stimoli dai più disparati campi performativi. Il 23 gennaio alle 22 e 30 al cinema Kino si esibirà il duo indie-folk Grateful Cat, mentre sabato 28 sera, per la cerimonia di chiusura, sarà la volta della stand-up comedy, con lo show della comica Fay Walsh al cinema City Wedding.

L’opportunità del workshop

Oltre alla proiezione dei corti, presente come ogni anno un workshop gratuito, condotto questa edizione dal docente di cinema britannico John Digance. Il tema del workshop di quest’anno è il ritratto. Può trattarsi di una persona, di un luogo, di un’idea o di un’emozione; un ritratto fisico, mentale, realista o fantasy. Queste le date del workshop 2026:

Sabato 24 gennaio, ore 12-17: Introduzione, proiezioni dei film, discussione delle idee per i film

Da sabato 24 gennaio a lunedì 26 gennaio: Lavoro sui film di 48 ore

Lunedì 26 gennaio, ore 19:00: Proiezione pubblica dei film allo Sputnik Cinema

Per iscrizioni e ulteriori informazioni, è possibile scrivere a: mail@lichtspielklub.de, con i biglietti dei film disponibili sul sito del festival.

Exit mobile version