Netflix ha presentato da pochissimo la ricca line-up di titoli che arricchiranno il catalogo italiano nel corso del 2026. L’annuncio è arrivato all’interno dell’iniziativa What Next?, con cui la piattaforma ha mostrato una strategia fortemente orientata al pubblico del nostro Paese, puntando su produzioni originali e su un coinvolgimento trasversale di grandi nomi provenienti non solo dal cinema e dalla televisione, ma anche dal mondo della musica, dello sport e della creator economy.
Grandi talenti prossimamente su Netflix
Il catalogo italiano del prossimo anno si distinguerà per ampiezza e varietà, riunendo alcuni dei volti più riconoscibili e apprezzati dello spettacolo nazionale. Attori, musicisti, sportivi e creator contribuiranno a un mosaico di storie che punta a intercettare diverse fasce d’età, con nomi di primo piano come Luca Argentero, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Alessandro Gassmann, Elodie, Zerocalcare, Federica Pellegrini e Luca Zingaretti, affiancati da una nuova generazione di interpreti sempre più centrale nel racconto audiovisivo italiano.
Grande attenzione sarà riservata al cinema. Il 2026 si aprirà con Il Falsario, diretto da Stefano Lodovichi e interpretato da Pietro Castellitto e Giulia Michelini, disponibile dal 23 gennaio. Accanto a questo titolo, Netflix porterà in piattaforma produzioni che esplorano territori narrativi differenti: dall’azione di Senza volto di Fabio Guaglione, con Edoardo Leo protagonista insieme alla figlia Anita al debutto, alla commedia sentimentale Noi un po’ meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano e Maria Chiara Giannetta; passando per le sfumature emotive di Non abbiam bisogno di parole di Luca Ribuoli con Sarah Toscano e Serena Rossi, fino a Campioni, firmato da Jacopo Bonvicini, con Alessandro Gassmann e Anna Ferzetti.
Le serie tv
Il fronte seriale non sarà da meno. Tra le novità più attese spicca Motorvalley, ambientata nel mondo delle competizioni Gran Turismo e interpretata da Luca Argentero e Giulia Michelini, insieme al ritorno di Zerocalcare con la nuova serie animata Due Spicci. Il panorama si arricchirà inoltre con il crime Chiaroscuro con Pierpaolo Spollon, Andrea Lattanzi, Matilde Gioli e molti altri, il thriller Nemesi con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi e Elodie. La comedy Il capo perfetto e SuburraMaxima, che espanderà ulteriormente uno degli universi narrativi italiani più iconici degli ultimi anni. Spazio anche alle nuove generazioni con Minerva – La scuola e ai grandi ritorni, e grandi ritorni tra cui Maschi veri, Storia della mia famiglia e la stagione conclusiva de La Legge di Lidia Poët.
L’offerta del 2026 comprenderà anche una solida proposta di contenuti unscripted. Tornerà il format competitivo Physical Italia: da 100 a 1 con Federica Pellegrini, Alvise Rigo e Luis Sal, mentre Nuova Scena proseguirà il suo percorso con la terza stagione. A completare il quadro, l’accordo con la WWE porterà su Netflix, in diretta esclusiva per l’Italia dal 1° aprile, tutti i principali eventi di wrestling, inclusi RAW, SmackDown, NXT e appuntamenti iconici come WrestleMania, con commento in italiano.
Le dichiarazioni di Tinny Andreatta
A raccontare la visione alla base di questo progetto è stata Tinny Andreatta, Vice Presidente dei contenuti italiani di Netflix:
“Sono davvero orgogliosa della spettacolare aggregazione di talenti che quest’anno darà il volto e l’anima alle nostre storie italiane, uniche e autentiche. Una collaborazione che celebra non solo la notorietà dei talenti, ma soprattutto il valore distintivo e unico dei loro percorsi artistici. Netflix si impegna a offrire a questi celebri interpreti l’occasione di restituire al pubblico versioni sfidanti e inedite della loro identità artistica. E questo è un plus, di cui siamo davvero fieri. Vogliamo continuare ad investire con convinzione nel nostro Paese mantenendo una prospettiva a lungo termine e valorizzando il lavoro fondamentale e ispirato degli autori, dei registi e dei produttori indipendenti che collaborano con noi e che sono gli incubatori e gli artefici delle emozionanti storie a cui potremo assistere sullo schermo”.