Berlinale

Berlinale Series Market 2026 al centro dell’industria delle serie TV

Published

on

Il Berlinale Series Market 2026 torna a Berlino come uno degli eventi più rilevanti per l’industria globale della serialità. La dodicesima edizione della piattaforma dell’European Film Market dedicata ai contenuti episodici si svolgerà dal 15 al 18 febbraio 2026 presso il CinemaxX di Potsdamer Platz, confermando il ruolo strategico di Berlino come hub per produttori, broadcaster e piattaforme streaming.

Al centro del Berlinale Series Market si colloca Berlinale Series Market Selects, il marchio di punta che riunisce una selezione curata di titoli seriali con forte potenziale internazionale. L’edizione 2026 presenta 17 serie scripted e tre docuserie, attraversando generi che spaziano dal drama al thriller, dal biopic alle storie tragicomiche. I progetti provengono da Europa, America Latina, Nord America e Nord Africa, riflettendo la dimensione sempre più globale del mercato.

Leggi anche: Berlinale 2026: Il festival riparte tra red carpet e impegno civile

Berlinale Series Market 2026: Docuserie e non-fiction al centro del mercato

La nuova edizione rafforza la presenza delle docuserie grazie a una maggiore integrazione con il DocSalon dell’EFM. Questa sinergia risponde alla crescente domanda di contenuti non-fiction seriali, oggi sempre più centrali nelle strategie editoriali di broadcaster e piattaforme internazionali.

Coproduzioni e sviluppo: tornano i Co-Pro Series Pitches

Il dialogo con il Berlinale Co-Production Market prosegue anche nel 2026 con il ritorno dei Co-Pro Series Pitches, uno degli spazi più strategici per progetti seriali in fase di sviluppo. L’iniziativa favorisce l’incontro tra creativi e partner internazionali, rafforzando il ruolo del mercato berlinese come punto di riferimento per la coproduzione europea e globale.

Il Marocco Country in Focus all’European Film Market

Tra le novità più significative del 2026 c’è la scelta del Marocco come Country in Focus dell’European Film Market. Al Berlinale Series Market, il Paese sarà protagonista di uno showcase dedicato che offrirà uno sguardo sui prossimi progetti seriali marocchini e metterà in evidenza i vantaggi del sistema di cash rebate, sempre più competitivo per le produzioni internazionali.

Le serie nella Selezione Ufficiale della Berlinale 2026

La Berlinale continua a rafforzare il proprio rapporto con il linguaggio seriale anche sul fronte festivaliero. Tutte le serie della Selezione Ufficiale confluiranno nella sezione Berlinale Special Series, che nel 2026 presenterà sei nuove serie, confermando la crescente legittimazione delle narrazioni episodiche all’interno dei grandi festival cinematografici.

Studio Babelsberg e il nuovo Production Excellence Award

Una delle principali novità del Berlinale Series Market 2026 è la collaborazione con Studio Babelsberg, storico studio cinematografico e oggi uno dei principali poli produttivi europei. Dalla partnership nasce lo Studio Babelsberg Lounge, spazio di networking che accoglierà i professionisti nelle mattine del 16, 17 e 18 febbraio. All’interno di questa collaborazione viene istituito anche lo Studio Babelsberg Production Excellence Award, destinato a premiare una serie di Berlinale Series Market Selects per l’eccellenza produttiva, la visione creativa e il potenziale internazionale.

Series Match: Germania e Ibero-America

Il Berlinale Series Market rafforza il proprio ruolo di piattaforma di connessione internazionale con Series Match: Germany & Ibero-America, iniziativa realizzata in collaborazione con Iberseries & Platino Industria. Il progetto mette in dialogo società di produzione tedesche e ibero-americane impegnate nello sviluppo di nuove serie, favorendo la nascita di coproduzioni transnazionali e nuove sinergie creative.

Le conferenze tra IP, originalità e cambiamento

Il Conference Programme affronta alcuni dei temi più urgenti dell’industria seriale contemporanea. Dal dibattito sul rapporto tra IP consolidate e contenuti originali, alla questione della rappresentazione di genere e del controllo delle narrazioni, fino alle serie che sfidano lo status quo affrontando temi politici, sociali e ambientali, il programma si propone come spazio di riflessione sulle trasformazioni in atto nel settore.

Berlinale Series Market 2026, Up Next: Germany

Lo showcase Up Next: Germany presenta alcuni dei progetti seriali più interessanti provenienti dalla Germania per il prossimo anno. Tra questi Westend Girl (Flare Film GmbH in coproduzione con WDR e ARTE, in collaborazione con Beta Film, finanziato da Film- und Medienstiftung NRW, Medienboard Berlin-Brandenburg e GMPF), in cui la diciannovenne Ronja è costretta a crescere all’improvviso quando i genitori vengono arrestati per traffico di droga.

È presente anche The Dark Ones (Studio Zentral con Network Movie Film- und Fernsehproduktion GmbH, finanziato da Screen Flanders – Belgio – e FISA+ – Austria – per ZDFneo), che racconta di Soma, una giovane donna alla ricerca delle proprie origini, l’unica in grado di fermare misteriose entità che si insinuano nel nostro mondo attraverso una frattura tra le dimensioni.

La selezione include inoltre 4 Blocks Zero, prequel del pluripremiato gangster drama 4 Blocks, che narra la storia della famiglia Hamady nella Berlino degli anni Novanta (W&B Television, finanziato da GMPF e Medienboard Berlin-Brandenburg per HBO Max), e la docuserie Clangold (Beetz Brothers Film Production, finanziata da GMPF e Medienboard Berlin-Brandenburg per HBO Max), dedicata a uno dei furti più spettacolari della storia tedesca: il furto della moneta d’oro “Big Maple Leaf” dal Bode Museum di Berlino.

Berlinale Series Market all’interno di Berlinale Pro

Il Berlinale Series Market si svolge in partnership principale con Film- und Medienstiftung NRW, con il supporto di Medienboard Berlin-Brandenburg e Variety come media partner. L’evento è parte integrante di Berlinale Pro, l’infrastruttura industriale del festival che accompagna i progetti audiovisivi in tutte le fasi, dallo sviluppo alla produzione, fino alla vendita e alla distribuzione internazionale.

Exit mobile version