Berlinale

Berlinale 2026, l’Italia in concorso: ‘Mambo Kids’ selezionato in Generation 14plus

Il cortometraggio di Emanuele Tresca rappresenta l’Italia alla Berlinale 2026 nella sezione dedicata ai giovani.

Published

on

L’Italia torna protagonista alla Berlinale con Mambo Kids, cortometraggio di Emanuele Tresca, selezionato in concorso nella sezione Generation 14plus del 76° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in programma dal 12 al 22 febbraio 2026. Il film sarà presentato in prima mondiale, confermando l’attenzione del festival tedesco verso le nuove voci del cinema italiano.

Home | Berlinale

La trama di Mambo Kids

Ambientato in un tardo pomeriggio d’estate, Mambo Kids racconta un frammento di adolescenza attraverso lo sguardo di due ragazzi, tra amicizie, attese e piccoli rituali quotidiani che segnano il passaggio dall’infanzia a una nuova consapevolezza. Un racconto intimo e sospeso, costruito su gesti minimi e atmosfere, che dialoga perfettamente con lo spirito della sezione Generation, dedicata alle storie di crescita e identità.

Uno sguardo sull’adolescenza

La selezione alla Berlinale rappresenta un traguardo significativo per Tresca, autore emergente che firma il film come sceneggiatore, regista e produttore. L’ingresso di Mambo Kids nel concorso internazionale rafforza la presenza del cinema italiano giovane nei grandi festival e apre al cortometraggio nuove prospettive di visibilità e circuitazione internazionale.

Con Mambo Kids, l’Italia porta a Berlino uno sguardo sull’adolescenza contemporanea, confermando la vitalità di una generazione di autori capace di raccontare il presente con sensibilità e originalità.

Alla Berlinale il cortometraggio italiano “L’uomo più bello del mondo”

Exit mobile version