Latest News

Al compositore Max Richter il premio onorario Berlinale Kamera

Published

on

Max Richter, tra i compositori più influenti della scena contemporanea per il cinema e la serialità, riceverà la Berlinale Kamera. La premiazione avverrà nel corso della 76ª edizione della Berlinale, in programma nel febbraio 2026.

La regista premio Oscar Chloé Zhao curerà la laudatio. Peraltro, i due hanno recentemente collaborato per le musiche di Hamnet – Nel nome del figlio, uno dei progetti più attesi del prossimo anno. La cerimonia di premiazione si terrà il 18 febbraio 2026 presso la Haus der Berliner Festspiele.

La conferma di un talento

Anglo-tedesco, formatosi tra musica classica ed elettronica, Max Richter ha saputo creare un linguaggio sonoro riconoscibile e profondamente emotivo, capace di dialogare in modo innovativo con le immagini. Le sue colonne sonore spaziano dal cinema d’autore alla grande produzione internazionale, passando per la serialità televisiva.

Tra i suoi lavori più celebri figurano Valzer con Bashir di Ari Folman, Ad Astra di James Gray, Maria regina di Scozia di Josie Rourke e la serie HBO The Leftovers. Opere che gli hanno valso premi prestigiosi, una nomination ai Grammy e un enorme successo di pubblico, testimoniato da oltre un miliardo di ascolti in streaming.

Tra i suoi lavori più recenti per il cinema citiamo Spaceman di Johan Renck e Hamnet, che confermano il suo ruolo di autore capace di attraversare linguaggi e formati.

La Berlinale Kamera a Max Richter

Il rapporto tra Max Richter e la Berlinale è di lunga data. Infatti nel 2009 il compositore è stato mentore del Berlinale Talent Campus e nel 2024 è tornato al festival per la première mondiale di Spaceman.

“La sua musica non accompagna semplicemente le immagini, ma ne diventa parte integrante”

Tricia Tuttle, direttrice del festival

Con questo riconoscimento, la Berlinale celebra una carriera straordinaria, una visione artistica che continua a influenzare il modo in cui il cinema viene ascoltato.

Exit mobile version