Focus Italia

Giulio Regeni: un documentario evento al cinema

Published

on

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, documentario diretto da Simone Manetti e scritto insieme a Emanuele Cava e Matteo Billi, arriverà nelle sale italiane come evento speciale il 2, 3 e 4 febbraio 2026, distribuito da Fandango. L’uscita sarà preceduta da un’anteprima nazionale il 25 gennaio a Fiumicello Villa Vicentina, paese natale di Giulio, organizzata in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. Il film si inserisce nel solco delle opere che cercano di mantenere viva l’attenzione su una vicenda che ha segnato profondamente l’opinione pubblica italiana e internazionale.

La ricerca della verità: dal sequestro al processo

Il documentario nasce con l’obiettivo di contribuire alla ricostruzione dei fatti legati al rapimento, alle torture e all’uccisione di Giulio Regeni, avvenuti in Egitto tra il 25 gennaio e il 3 febbraio 2016. Attraverso materiali processuali, testimonianze dirette e le deposizioni rese in aula, il film ripercorre l’intera vicenda giudiziaria, facendo emergere responsabilità, omissioni e verità negate. Fondamentale è il contributo della famiglia Regeni e dell’avvocata Alessandra Ballerini. Per la prima volta sono Claudio Regeni e Paola Deffendi a raccontare in prima persona il loro percorso umano e legale, affiancati dalla legale che li ha sostenuti in una battaglia lunga e complessa, arrivata nel 2023 al rinvio a giudizio di quattro agenti della National Security egiziana. La sentenza è attesa entro la fine del 2026.

Produzione, testimonianze e proiezioni speciali

Simone Manetti ha seguito il processo sin dal suo avvio, nel marzo 2024, documentando tutte le udienze e accompagnando in aula i genitori di Giulio e l’avvocata Ballerini. Il film si arricchisce così di uno sguardo ravvicinato su dieci anni di depistaggi e segreti, in attesa di una possibile conclusione giudiziaria. 

Prodotto da Agnese Ricchi e Mario Mazzarotto per Ganesh Produzioni e da Domenico Procacci e Laura Paolucci per Fandango, in collaborazione con Sky e con 5/6, Percettiva, Hop Film e Wider Studio, il documentario sarà presentato anche in una serie di proiezioni speciali: il 26 gennaio all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, il 28 gennaio al Cinema Nuovo Sacher di Roma e il 29 gennaio al Cinema Modernissimo di Bologna.

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo è stato inoltre selezionato al Bio to B – Industry Days 2025, vincendo il MIA Market Bio to B – Doc Award 2025 e il Visioni Incontra Bio to B – Doc Award 2025, confermando il valore culturale e civile del progetto.

Exit mobile version