Focus Italia

Il Baracchino’ la serie animata italiana candidata agli Annie Awards

Creata e diretta da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola

Published

on

Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola sono i creatori e i registi de Il Baracchino, la serie animata per adulti, candidata agli Annie Awards, il più prestigioso riconoscimento internazionale dedicato alla categoria. Scritta da Matteo Calzolaio, Nicolò Cuccì, Salvo Di Paola e Tommaso Renzoni e prodotta da Lucky Red e Megadrago, in collaborazione con Prime Video – Amazon Original.

Il Baracchino: un successo per l’animazione italiana

Un tempo un tempio della comicità, Il Baracchino è ora un locale fatiscente, pieno di blatte, e sul punto di essere convertito in una kebaberia. Una giovane art director idealista e con la speranza di cambiare il mondo, prova a convincere il burbero proprietario in un tentativo per salvare il glorioso locale, caduto in disgrazia.

Nicolò Cucci e Salvo Di Paola

Avevamo quest’idea che ruotava attorno ai comici falliti, che non facevano ridere. Delle brevi clip animate per YouTube come esercizio, una cosa nostra ma fatta bene”.

Sono le parole dei due registi della serie di successo. Entrambi palermitani, Nicolò Cucci e Salvo Di Paola condividono la passione per l’animazione fin dai tempi del liceo. Insieme raggiungo un grande traguardo, un riconoscimento per l’intero settore dell’animazione italiana. Il Baracchino è il primo progetto di serie animata a ricevere una nomination agli Annie.

La candidatura arriva nella sezione Miglior Episodio Televisivo per adulti (Best TV/Media – Mature), in competizione con serie iconiche come South Park, Bob’s Burgers e accanto a progetti di scala globale come K-pop Demon Hunters di Sony Animation ed Elio di Pixar.

Sviluppata con il software Blender, lo stesso strumento utilizzato per il lungometraggio Flow, vincitore agli Oscar 2025, la serie torna a far parlare di sé dopo il debutto su Prime Video dello scorso giugno, con un riconoscimento su scala globale che premia l’audacia del progetto di Cuccì e Di Paola, interpretato da Pilar Fogliati, Lillo Petrolo e Frank Matano. 

Exit mobile version